Programma GOL – Formazione per disoccupati – i corsi stanno ripartendo

Nell’anno accademico 2022-24 sono numerosi i corsi di formazione gratuiti finanziati dalla regione Abruzzo. I corsi erano stati bloccati ma per maggio 2024 si prevede una ripartenza.

Sono stati infatti stanziati circa 40 milioni di Euro. Grazie al PNRR, al programma GOL (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) ed ai fondi stanziati direttamente dalla Regione Abruzzo che hanno l’obiettivo di rilanciare l’occupazione abruzzese sviluppando nuove competenze ed aiutando il reinserimento nel mondo del lavoro di coloro che al momento ne sono esclusi.

Tutti questi stanziamenti si trasformano in nuove ed incredibili possibilità che vengono offerte dalla Regione Abruzzo ai suoi residenti. I corsi finanziati possono dare una svolta alla tua vita. Sono corsi gratis quindi ma di alto valore.

Chi può accedere ai corsi gratuiti finanziati dalla Regione Abruzzo

L’obiettivo dei corsi finanziati dalla Regione Abruzzo è quello dell’introduzione o del reinserimento nel mondo del lavoro di 14.000 disoccupati o lavoratori in condizioni svantaggiate.

Corsi finanziati dalla Regione Abruzzo si rivolgono a abitanti o residenti della regione Abruzzo che abbiano le seguenti caratteristiche:

Progetto GOL

  • Dipendenti in cassa integrazione o NASPI
  • Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL
  • Percettori del reddito di cittadinanza
  • Lavoratori fragili o vulnerabili (sotto i 30 anni o sopra i 55, donne in condizione di svantaggio, disabili)
  • Disoccupati
  • Lavoratori autonomi che cessano l’attività o con reddito molto basso
  • Working Poor (lavoratori con redditi bassi)

Per la provincia di Chieti ci sono tanti centri che offrono questo servizio.

Per Lanciano il centro di formazione trentennale è la SCM Servizi. Il riferimento di tutto comunque è la Regione Abruzzo e il centro per l’impiego della zona.