PASQUA 2024: 9 VINI E 9 PIATTI PER UN GIRO D’ITALIA GOURMET

Tovaglia candida da stendere sul prato: presa. Cestino di vimini da riempire con mille leccornie: pronto. Ruote della bicicletta per sfrecciare verso la bella stagione: gonfiate. Gli amici di sempre con cui godere dei primi raggi di sole e di una giornata di risate: in arrivo. Cosa manca per il perfetto pic-nic di Pasqua? Cibo e vino, ovvio! A quello però ci abbiamo pensato noi.
Abbiamo selezionato 9 vini da abbinare ad altrettante specialità pasquali regionali, per un giro d’Italia davvero goloso: 9 proposte da gustare en plein air per scoprire tutti i sapori del nostro paese, da nord a sud, da est a ovest. Dulcis in fundo: la colomba pasquale e un buon gin tonic per chiudere in bellezza una giornata da gourmet.
Pronti, partenza, via verso il nostro pic-nic.

Con Alti Colli Trevigiani IGT – Bellenda
Pane rustico e sopressa veneta

Con Alti Colli Trevigiani IGT – Integrale Non Filtrato 2022 di Bellenda è un vino frizzante col fondo prodotto con un’unica fermentazione che termina in bottiglia, senza l’aggiunta di mosti conservati a freddo. Mantiene il suo naturale deposito di lieviti, presentandosi nel calice con un velo sottile, bollicine fini e delicate.
Da uve 100% glera, Con Alti colpisce al naso per gli spiccati sentori di frutti bianchi, caprifoglio, menta bianca, rosmarino, fiori di acacia e pietra focaia, mentre in bocca è asciutto, fresco e sapido. Ben conservato evolve raggiungendo una buona complessità per profumi e struttura nei 10 anni successivi alla vendemmia. Un vino gastronomico sincero, perfetto per accompagnare piatti conviviali come il tagliere di pane rustico e sopressa, un antipasto veneto che celebra la semplicità e l’autenticità dei sapori locali.
Prezzo: 12 euro nello shop online

Franciacorta Docg EBB Extra Brut 2018 – Mosnel
Frittatina alle erbe selvatiche

Nel nostro pic-nic pasquale non può mancare una delicata e raffinata frittatina alle erbe selvatiche, accompagnata da un calice di Franciacorta EBB Extra Brut 2018. Dedicato a Emanuela Barzanò Barboglio, figura di riferimento per la denominazione e madre di Giulio e Lucia Barzanò, titolari dell’Azienda di Camignone (Brescia), questo vino è l’incarnazione della grazia asciutta dello Chardonnay acclimatato al terroir. Si mostra nel calice brillante, limpido e con un perlage cremoso; la verbena e i fiori bianchi dell’osmanto e del limone, uniti a una nota di mele verdi e cedro, si alternano al thè verde e allo zenzero fresco. Al sorso appaiono un tocco di mandorle al miele, pan brioche, pere asiatiche e scorza di agrumi, che tendono l’allungo al palato insieme al grip minerale e sapido. Un finale elegante e persistente, marcato da una splendente giovinezza in divenire, regala infine autentiche emozioni.
Prezzo: 56 euro in enoteca

C’Incanta Trebbiano d’Abruzzo Dop – Cantina Tollo
Pecorino abruzzese

Facciamo un salto tra i sapori tipici dell’Abruzzo, terra sospesa tra la montagna e il mare: qui il connubio perfetto per un pic-nic pasquale all’insegna della tradizione è tra il Trebbiano d’Abruzzo Dop C’Incanta di Cantina Tollo e il pecorino, formaggio a pasta dura stagionato dal gusto intenso e deciso, che rappresenta a pieno titolo la tipicità casearia regionale.
C’Incanta è frutto di una fermentazione a contatto con le bucce che avviene con lieviti naturali, come da antica tradizione contadina. Da uve 100% Trebbiano, il risultato è un vino non convenzionale: dal colore giallo paglierino, con note agrumate e dal retrogusto di mandorla, il sorso è fresco, sapido, di lunga persistenza con un finale ammandorlato.
Prezzo: 19 euro nello shop online

Repanda Solaris 2022 – Roeno
Strudel salato con uova e asparagi di Rivoli Veronese

Repanda Solaris 2022 è il vino PIWI a bacca bianca di Roeno, nato dall’incrocio di diverse varietà di uve e allevato sulle pendici del Monte Baldo. Si presenta di colore giallo paglierino vivace e colpisce con un profilo olfattivo fine e intenso, in cui prevalgono le note tropicali e balsamiche e i sentori di frutta a polpa gialla. Al palato è corposo, con un finale lungo e persistente.
Per ottenere un prodotto di altissima qualità, i grappoli sono diraspati e pigiati con delicatezza e, in fase di affinamento, cullati per sei mesi in contenitori di acciaio inox, dando vita a un vino unico, intenso e aromatico, fruttato e floreale. Ideale per aperitivo o in accompagnamento a crostacei, carni bianche e formaggi a pasta cotta, Repanda si abbina perfettamente anche allo strudel salato con uova e asparagi di Rivoli Veronese.
Prezzo: 20,00 euro nello shop online

Selida Gewürztraminer 2023 – Tramin
Speck Alto Adige IGP

In rappresentanza dei pic-nic altoatesini proponiamo Selida 2023, il Gewürztraminer classico di Cantina Tramin. Selida al naso è aromatico e offre una pluralità di profumi alpini che ricordano le note fiorite di petali di rosa, giglio, fiori bianchi speziati, erbe essiccate insieme a note esotiche di frutta come mango e maracuja. Sapore profondo, speziato, di intensa aromaticità, freschezza e lunga persistenza. Magnifico in abbinamento allo Speck Alto Adige IGP, con cui crea un gioco intenso di sapori che si bilanciano perfettamente, tra la morbidezza del grasso e l’affumicato dell’affettato e l’intensità aromatica e la freschezza del Gewürztraminer.
Le uve vengono coltivate tra i 300 e i 500 metri sopra il livello del mare con esposizione sud-est su un terreno calcareo, argilloso e ghiaioso. Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono pigiate e subiscono una breve macerazione nel mosto, a cui segue la pressatura soffice e la fermentazione in piccoli contenitori d’acciaio a temperatura controllata di 18°C. L’affinamento e la maturazione avvengono poi, per un minimo di 4 mesi, in piccoli contenitori d’acciaio.
Prezzo: 15 euro circa in enoteca

Lugana Doc Benedictus – Le Morette
Insalata russa di pesce

Per le festività pasquali Le Morette propone il Lugana Doc Benedictus: un vino che nel nome ricorda l’opera dei padri benedettini che a San Benedetto di Lugana – frazione di Peschiera del Garda (Verona) dove oggi sorge l’azienda di Valerio, Fabio e Paolo Zenato – fondarono la chiesa parrocchiale e diedero impulso alla coltura della vite.
Benedictus si ottiene da una particolare selezione di uve Turbiana coltivate nel vigneto storico de Le Morette, caratterizzato da terreni argillosi di natura calcarea e marnosa. Colore giallo paglierino e accennate sfumature dorate, che raggiungono toni più intensi con l’affinamento in bottiglia, contraddistinguono questo Lugana delicato e gradevole all’olfatto, con note di frutta esotica, di fiori d’acacia e accennate sensazioni di spezie.
Un calice che combina freschezza, mineralità e persistenza, da sorseggiare in accompagnamento a un’insalata russa di pesce: una raffinata rivisitazione della ricetta tradizionale, per un pic-nic panoramico con vista sul lago di Garda.
Prezzo: 15,90 euro nello shop online aziendale

Traccia di Rosa Chiaretto di Bardolino – Le Fraghe
Luccio in salsa

Traccia di Rosa Chiaretto di Bardolino di Le Fraghe è uno dei pochi vini rosa italiani a uscire sul mercato dopo un affinamento di un anno, segno che anche questa tipologia, con le uve e il territorio adatti, può dar vita a un vino longevo.
Ottenuto dalle migliori uve di corvina e rondinella, selezionate e raccolte a mano, Traccia di Rosa si presenta di colore rosa tenue, che si arricchisce durante l’affinamento di leggeri riflessi ramati. Al naso spiccano note fruttate di susina, pesca a polpa gialla e albicocca che con l’evoluzione lasciano spazio a sentori di arancia candita e zafferano. Al palato è decisa e ben percepibile la freschezza acida. Il finale è sapido e persistente.
Un vino di particolare eleganza e freschezza, ottimo compagno per il luccio in salsa di olio extravergine d’oliva, capperi e alici, piatto tipico del basso lago di Garda.
Prezzo: 19 euro in enoteca

Montepolli Igt Toscana Rosso 2019 – Tenuta Licinia
Ciaccia di Pasqua toscana

In Valdichiana, Pasqua non può dirsi completa senza la presenza in tavola – o in questo caso sul plaid – della Ciaccia di Pasqua! Questa focaccia salata a base di formaggio, tradizionalmente accompagnata da prelibati salumi toscani come prosciutto, capocollo e salame di cinta senese, trova un perfetto equilibrio con Montepolli IGT Toscana Rosso 2019 di Tenuta Licinia, azienda vitivinicola alle pendici dell’Appennino toscano, vicino al borgo di Lucignano (Siena).
Si tratta di un blend da uve merlot, cabernet sauvignon, cabernet franc e petit verdot provenienti da un piccolo appezzamento scelto oculatamente per il particolare sottosuolo calcareo-argilloso, dando vita a un vino in stile clos. Al naso si presenta intenso, con aromi di fragola matura, accompagnati da sottili sfumature balsamiche e di cuoio. Al palato conferma la fragola, arricchita da lievi note di buccia di pompelmo e da accenni erbacei di rosmarino e salvia. Nel finale si distingue una nota amaricante. La struttura tannica del Merlot, espressione diretta del sottosuolo argilloso da cui ha origine, conferisce consistenza e raffinatezza al vino.
Prezzo: 24 euro in enoteca

Vigna Benefizio Morellino di Scansano Docg – Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano
Schiaccia di ricotta con il capocollo

Per un pic-nic dal sapore maremmano, non può mancare la schiaccia di ricotta con il capocollo, una prelibatezza ancorata nella tradizione toscana che si presta alla perfezione ai momenti conviviali e che conquista il palato con la sua combinazione di dolce e salato.
Ad accompagnarla, consigliamo una bottiglia di Vigna Benefizio Morellino di Scansano Docg della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano. Di colore rosso rubino intenso, il Vigna Benefizio presenta al naso sentori di rosa, confettura di frutti di bosco, cacao, sottobosco, spezie e sfumature balsamiche. All’assaggio è secco e dotato di buona struttura e carattere grazie ai tannini rotondi e alla piacevole sapidità. Il finale è ampio e persistente. Ottimo da bere sin da giovane, rivela tutto il suo potenziale dopo 3-4 anni dalla vendemmia.
Prezzo: a partire da 10 euro in enoteca

Colomba Fragoline di Bosco e Cioccolato al Latte – Pasticceria Filippi

Dall’incessante curiosità di esplorare nuovi abbinamenti che caratterizza Pasticceria Filippi, nasce la Colomba con Fragoline di Bosco e Cioccolato al Latte, in cui la delicatezza delle fragoline di bosco si sposa alla cremosità avvolgente del cioccolato al latte, regalando un’esperienza irresistibile per il palato.
Il segreto dei prodotti Filippi risiede nella selezione e nella cura degli ingredienti più pregiati e genuini. Nessun aroma artificiale viene utilizzato per garantire creazioni dal gusto unico, dove ogni ingrediente è valorizzato e si fonde in armonia con gli altri. La Colomba Fragoline di Bosco e Cioccolato al Latte incarna questa filosofia grazie all’uso di lievito naturale, uova provenienti da allevamenti cruelty-free, burro centrifugato a freddo e vaniglia Bourbon. Qui la nota lievemente acidula delle fragoline di bosco candite contrasta la dolcezza voluttuosa delle gocce di cioccolato al latte, creando un equilibrio armonioso.
Prezzo: 35,60 euro nello shop online

Gin 7 Laghi® – Pisoni
Il Gin Tonic di Pasqua

Il modo migliore per chiudere in bellezza il nostro pic-nic pasquale? Con il Gin 7 Laghi® di Pisoni, perfetto per un balsamico gin tonic: con i suoi profumi evoca la splendida Valle dei Laghi, situata tra il lago di Garda e le fresche Dolomiti, e il suo microclima mediterraneo. Qui crescono le pregiate botaniche che compongono il distillato: il ginepro, l’asperula, la menta, il rabarbaro, la genziana, la centaurea, la liquirizia, il calamo e la china.
Il Gin 7 Laghi® nasce in alambicchi di rame Tullio Zadra utilizzando il più nobile metodo di produzione del Gin, il London Dry, che prevede un’unica distillazione in alambicco di tutte le botaniche in soluzione idroalcolica.
L’elegante confezione richiama il colore dei laghi della splendida vallata trentina, così come il cigno in etichetta rappresenta la ricchezza della fauna e della flora del territorio.
Prezzo: 42 euro nello shop aziendale