A Lido di Camaiore la presentazione di “Sinfonia di un bosco in rivolta” di Paola Massoni

A Lido di Camaiore la PRESENTAZIONE del libro “Sinfonia di un bosco in rivolta” di Paola Massoni e ANTEMPRIMA ASSOLUTA del cortometraggio ad esso dedicato

 

Paola Massoni presenta sabato 2 marzo a Lido di Camaiore la sua fiaba contemporanea “Sinfonia di un bosco in rivolta”, in cui si omaggiano la natura, la musica e il legame dell’essere umano con la madre Terra, trasmettendo importanti messaggi ecologisti e sociali. Nell’incontro, moderato da Maurizio Pucci, dialogheranno con l’autrice il videomaker e regista Max Guerrero e l’editore Giulio Milani, di Transeuropa Edizioni. L’evento è a ingresso gratuito e l’autrice sarà a disposizione per firmare le copie del libro.

 

Indirizzo: Sala Atlas, Via del Magazzeno 26, angolo Fratelli Rosselli

Lido di Camaiore (LU)

Data: 2 marzo 2024

Orario: 18:00

 

Info e prenotazioni: 338606996 – salatlas2022@gmail.com

 

 

Casa editrice: Transeuropa Edizioni

Collana: Narratori delle riserve

Genere: Fiaba contemporanea

Pagine: 272

Prezzo: 18,00 €

 

Sabato 2 marzo alle ore 18, presso la Sala Atlas di Lido di Camaiore, si svolgerà la presentazione del romanzo “Sinfonia di un bosco in rivolta”, già alla ristampa dopo appena tre mesi dall’anteprima di pubblicazione patrocinata dal Miur. Nell’occasione verrà proiettato in anteprima assoluta il cortometraggio realizzato per il libro, avente per colonna sonora il poema sinfonico composto da Paola Massoni e arrangiato insieme a Federico Pietroni. Un progetto originale e impegnativo, che ha visto la partecipazione di molti musicisti, colleghi, amici e allievi di Roberto Cecchetti, violinista a cui è dedicata l’opera insieme al mitico nonno Albertino, coprotagonista della fiaba accanto all’intrepida Yuma, giovane arpista amante della natura.

 

SINOSSI DELL’OPERA. Nel bosco della Cornacchiaia, la giovane arpista Yuma e il nonno falegname Albertino lottano per proteggere il bosco dalle grinfie dei potenti. Grazie al suono dell’arpa magica costruita da Albertino, entrano in comunicazione con le creature che vi abitano, scoprendo sorprendenti connessioni tra universo, esseri umani e natura. “Sinfonia di un bosco in rivolta” è un’opera dalle diverse anime: è una fiaba allegorica ma è anche un romanzo di formazione dalle sfumature distopiche, in cui trovano spazio la riflessione storica e filosofica e i riferimenti alla mitologia. È inoltre una vicenda profondamente legata alla nostra attualità: un racconto di denuncia, in cui vengono affrontati temi importanti come la tutela ambientale, la libertà di pensiero e i diritti civili. La musica diviene il nucleo pulsante della narrazione: l’autrice, che è anche concertista e compositrice, presenta una storia di grande impatto emotivo che parla di coraggio, di resistenza e di liberazione, e in cui la musica diviene il ponte attraverso il quale il mondo umano e gli spiriti del bosco comunicano e si comprendono. Paola Massoni racconta una delicata storia ecologista; un inno al rispetto e all’uguaglianza, in cui l’autrice si interroga sulla difficile realtà odierna – dove gli esseri umani sono meno liberi di quello che credono – e in cui ci invita a riflettere sulle nostre azioni, ricordandoci che non è mai troppo tardi per combattere per il bene di tutte le creature: umane, animali e vegetali.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE. Paola Massoni è ambasciatrice del Comune di Capannori, dove risiede, per aver portato nel mondo la sua creatività, ed è un’artista poliedrica: soprano di talento, scrittrice apprezzata, compositrice ispirata e un’appassionata insegnante di Storia e Letteratura italiana, Canto e Pianoforte. Ricopre inoltre il ruolo di Direttore artistico presso Kalliope, Accademia della Voce Artistica. Il palcoscenico è la sua casa, dove si esibisce in opere, concerti e spettacoli musicali di risonanza, partecipando a festival prestigiosi e apparizioni in trasmissioni televisive, Rai inclusa. Oltre a ricevere numerosi riconoscimenti letterari per i suoi testi di spettacoli teatrali, poesie e racconti, presenti in varie antologie, ha anche pubblicato diversi lavori, tra i quali “I Misteriosi Mondi di Mèlia” (Ibiskos-Ulivieri, 2018) e gli album musicali “Songs for Christmas”, “Belcanto” e “Alkemèlia” (RadiciMusic Records). Il suo libro “Giacomo Puccini Nato per il Teatro” (ETS Edizioni) ha ricevuto una menzione al “Premio Mario Luzi”; finalista al Premio Assosinderesi, è stato candidato al “Premio Viareggio”, ha vinto il Premio Giuria al “Lord Byron” ed è stato presentato al Museo Teatrale alla Scala di Milano. Per la fiaba “Sinfonia di un bosco in rivolta” (Transeuropa Edizioni, 2023), per la quale ha composto anche l’omonimo poema sinfonico, è stata premiata al Concorso Internazionale “Ascoltando i silenzi del mare”.

 

 

Contatti

https://www.instagram.com/paolamassoniofficial/

https://www.facebook.com/paolamassonisoprano/?locale=it_IT

https://www.paolamassoni.com/

https://www.youtube.com/@paolamassoniofficial

 

Trailer anteprima live del poema sinfonico

https://www.youtube.com/watch?v=XO3RC0_ko9Q

 

Link di vendita online

https://www.transeuropaedizioni.it/shop/narrativa/narratori-delle-riserve/sinfonia-di-un-bosco-in-rivolta/

https://www.amazon.it/Sinfonia-bosco-rivolta-Paola-Massoni/dp/B0CP4Y9DQM/

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it