Marcatura CE articoli ferramenta

 

 

La marcatura CE per i prodotti hardware dipende dalla categoria del prodotto.

Molti prodotti hardware, infatti, richiedono la marcatura CE perché appartengono a categorie disciplinate da specifiche direttive o regolamenti (macchine, prodotti elettrici, prodotti per l’edilizia, DPI, ecc.), e molti altri prodotti sono prodotti generici che devono comunque essere conformi a normative (U.E. )2023/988.

 

Come si distingue un prodotto per la ferramenta che ha l’obbligo di marcatura CE da uno che non ce l’ha?

I prodotti che utilizzano qualsiasi tipo di energia diversa da quella umana devono portare il marchio CE, i prodotti che hanno componenti elettrici o elettronici devono portare il marchio CE, quelli che saranno inseriti permanentemente in una struttura, quelli che proteggono l’operatore durante il lavoro, rappresentano il prodotto più importante. Le categorie generali sono soggette a ulteriore ispezione. Tutti gli altri prodotti sono generici e non possono riportare il marchio CE. Capita spesso che i prodotti generici siano contrassegnati mentre i prodotti obbligatori no.

Esistono casi particolari che meritano attenzione?

Uno di questi è rappresentato soprattutto dalle spine e dalle prese elettriche. Di solito si possono acquistare nei negozi di ferramenta e sono quasi sempre marcati CE. Tuttavia questi prodotti sono espressamente esclusi dalla Direttiva Bassa Tensione e non possono ottenere il marchio CE.

ATTENZIONE

Si sono verificati casi di regolatori che hanno sequestrato spine e prese elettriche con marchio CE e hanno imposto loro sanzioni.

È bene spiegare a questo proposito che il motivo per cui questi prodotti non sono soggetti agli obblighi di marcatura CE è “probabilmente” (nessuna spiegazione ufficiale) perché non possono essere utilizzati in campo elettrico da persone non tecniche. Dipartimento. Pertanto, la conclusione più logica è che non dovrebbero essere venduti a non professionisti o appassionati di fai da te.

Cos’hanno in comune tutti i prodotti per ferramenta?

Ciò che tutti i prodotti hardware, così come tutti gli altri prodotti, hanno in comune è che dovrebbero essere venduti con una Dichiarazione di Conformità. L’esperienza quotidiana ci mostra quanto poco questo obbligo assoluto venga ignorato in tutta l’UE.

LO SAPEVI CHE:

La dichiarazione di conformità rappresenta l’impegno vero e formale del produttore nei confronti dei propri clienti e serve a garantire la sicurezza di un prodotto. Si tratta quindi di un documento molto importante.

In relazione alla marcatura CE degli articoli da ferramenta, il fabbricante deve redigere solo la dichiarazione di conformità?

Purtroppo sono in molti a crederlo, in buona fede o meno, immaginando che scrivere “Non importa, perché te l’avevo detto” sia ciò che la legge richiede. La Dichiarazione di Conformità è il documento finale di un processo, la marcatura CE, che prevede la predisposizione di numerosi documenti che compongono la documentazione tecnica, il cui scopo è dimostrare la sicurezza del prodotto.

Posso acquistare prodotti di ferramenta tranquillamente da internet?

Devi sempre essere consapevole di chi fornisce questi articoli, le truffe sono all’ordine del giorno. Un prezzo troppo basso di solito desta sospetti. Ad esempio, una saldatrice di una grande marca è stata venduta su Facebook per 100 euro, ma si è rivelata una grande truffa e tutti coloro che hanno speso 100 euro non hanno ottenuto nulla. I negozi di ferramenta sono ancora un posto dove fare acquisti e dove puoi ricevere buoni consigli. In America c’è Home Depot, un vero e proprio “paradiso” per chi ha bisogno di costruire o per gli appassionati del fai da te, dove si può trovare di tutto.

Devi effettuare la marcatura CE o la conformità degli articoli da ferramenta?

 

Ti serve il fascicolo tecnico?

CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.

Ti forniamo assistenza e consulenza per la marcatura CE e la conformità degli articoli da ferramenta e non solo!

Si parte sempre dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.