Grandi attività per la giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga

Il 26 giugno si è celebrata per il 36° anno la giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga.

Per celebrare questa giornata i volontari di Mondo Libero dalla Droga residenti nel Friuli Venezia Giulia hanno effettuato una grande distribuzione di opuscoli informativi a Trieste; infatti nel pomeriggio di sabato 24 giugno i volontari hanno consegnato a cittadini e turisti oltre 1000 copie dell’opuscolo “La Verità sulla droga”.

Lo scopo di questa attività di prevenzione è quello di rendere tutti consapevoli, ma soprattutto i più giovani, degli effetti devastanti che potrebbero avere sulle loro vite l’uso delle sostanze stupefacenti.

Numerosi sono stati i commercianti che hanno apprezzato l’attività dei volontari di Mondo Libero dalla Droga e che hanno accettato di esporre gli opuscoli di prevenzione nel proprio locale.

Il sostegno più grande a questa iniziativa in territorio triestino è dato però dal sig. Felix Andreescu (titolare di alcune attività site in piazza Garibaldi) il quale, riscontrando la necessità di contrastare lo spaccio e le situazioni violente che avvengono in quella zona, da mesi distribuisce regolarmente opuscoli e dvd informativi sugli effetti delle droghe.

Come detto dal sig. Andreescu “E’ importante portare la comunità locale al senso di responsabilità per prendersi cura delle situazioni che avvengono nella città, non voltarsi dall’altra parte, aiutare le persone e mostrare che esistono altre strade oltre a quella del degrado culturale. Ci sono vari modi di aiutare ed io ho trovato questo, facendo prevenzione alla droga tramite i materiali informativi di questa campagna umanitaria. Tutto questo lo facciamo per rendere il mondo un po’ migliore e per far sì che le generazioni future non abbiano gli stessi problemi che riscontriamo noi oggi. E’ un dovere morale agire.”

I volontari di Mondo Libero dalla Droga sono stati entusiasti di conoscere il sig. Andreescu ed il suo punto di vista e sperano che molte altre persone comprendano l’importanza di fare prevenzione, perché come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard: “L’arma più efficace nella guerra alla droga è l’istruzione.”