Marcatura CE

Cosa significa marcare CE un prodotto?

I fabbricanti di prodotti devono documentare formalmente la sicurezza dei prodotti che immettono sul mercato europeo. Insomma, chi utilizza il prodotto deve poterlo utilizzare senza creare problemi.

In generale, le persone tendono a confondere la marcatura CE con la marcatura CE, che sono due cose diverse.

La marcatura CE è un programma completo che permette di realizzare un prodotto sicuro, mentre la marcatura CE è l’apposizione del marchio CE sul prodotto, possibile solo dopo che il programma è stato completato e concluso.

Quando si deve fare la marcatura CE di un prodotto?

La marcatura CE non è volontaria ma è un obbligo legale quando richiesto. Innanzitutto, in pratica, è necessario analizzare la categoria a cui appartiene il prodotto, come macchine, apparecchiature elettriche, giocattoli, apparecchiature mediche o altro, e superare la verifica se appartiene alla categoria che richiede la marcatura CE.

Quando non si fa la marcatura CE?

La marcatura CE di alcuni prodotti non è richiesta né consentita.

Esiste infatti una categoria di prodotti denominata “generici” che non ha specifiche direttive o normative di riferimento. In quanto tali, rientrano tutti nella direttiva 2001/95/CE “Sicurezza generale dei prodotti”, che non implica la marcatura CE, ma la esclude.

 

Si noti che la direttiva 2001/95/CE richiede anche ai fabbricanti di prodotti di sviluppare un fascicolo tecnico contenente tutta la documentazione richiesta.

È sempre necessario un fascicolo tecnico.

La struttura del fascicolo tecnico per i prodotti generici è molto simile ai prodotti che richiedono la marcatura CE. Si compone infatti sempre di una serie di documenti come l’analisi dei rischi, il manuale d’uso, la dichiarazione di conformità, l’etichettatura, le procedure di controllo della produzione, ecc.

 

Devi effettuare la marcatura CE del Tuo prodotto?

 

Ti serve il fascicolo tecnico?

CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.

Ti forniamo assistenza e consulenza per la marcatura CE e per la conformità alla direttiva sui prodotti generici.

Si parte sempre dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.

 

Il Tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico, chiedici informazioni a riguardo!

Contattaci scrivendo a info@cetn.eu o chiamaci al +39 324 534 6172.

Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.