Brescia: luci e ombre ai giardini Falcone e Borsellino

Volontari di Scientology all’opera per una città più pulita

I Ministri Volontari si prendono cura dei giardini Falcone e Borsellino

I volontari di Scientology sono tornati ad occuparsi dei giardini Falcone e Borsellino, un parco pubblico cittadino situato in una zona di forte passaggio appena fuori dal centro storico e a breve distanza dalla Stazione Ferroviaria.

La situazione, questa volta, è parsa in un certo senso anomala: la metà Est dell’area (adiacente a Via dei Mille), era nettamente meno sporca del solito: non molto pattume lasciato in giro, pochi tappi metallici e bottiglie di vetro, solo un po’ di cartacce e minutaglie. Si è quasi potuto tirare un sospiro di sollievo.

Tuttavia, giunti a metà del percorso, i volontari hanno dovuto constatare, tristemente, che l’altra porzione del parco (quella più a Ovest con il viale alberato che dà su Via fratelli Ugoni) era invece in condizioni pessime: rimanenze di bivacchi con abbondante sporcizia, pericolosi frammenti di vetro, qua e là capi di abbigliamento abbandonati stracolmi di insetti e parassiti, possibili resti di refurtive (fra cui il cestello di una bicicletta), ecc.

Come di consueto, il tutto è stato raccolto e poi lasciato al sicuro nel posto concordato con gli addetti incaricati dal Comune, così che possa essere smaltito adeguatamente.

Sono state trovate e messe in sicurezza, nell’apposito contenitore, anche quattro siringhe usate.

Una signora anziana, che passava per il parco, si è stupita della quantità di rifiuti raccolti dai volontari e li ha ringraziati calorosamente.

In effetti, oltre al lavoro di pulizia che è utile di per sé, cercare di lasciare un buon esempio e di stimolare un maggior senso civico è uno degli obiettivi principali del gruppo.

I Ministri Volontari di Scientology sono infatti ispirati dal celebre motto “Qualcosa si può fare a riguardo” e ogni settimana s’impegnano a prendersi cura di parchi e aree pubbliche.

Il programma dei Ministri Volontari fu ideato a metà degli anni Settanta negli Stati Uniti d’America da L. Ron Hubbard, filosofo e fondatore di Scientology, come aiuto disinteressato offerto alla società. Da allora, viene costantemente patrocinato dalla Chiesa di Scientology Internazionale.

Oggi i Ministri Volontari costituiscono una delle più ampie e visibili forze di soccorso indipendenti a livello internazionale, con riconoscimenti raccolti praticamente ovunque in tutto il mondo.