Ricavi da record, Amazon stupisce i mercati ma frena in Borsa

Il sempre maggiore interesse verso l’intelligenza artificiale (e verso le infrastrutture necessarie) ha stimolato la crescita del colosso tecnologico Amazon, che nel primo trimestre del 2024 ha registrato ricavi da record.

I numeri del trimestre e i ricavi

La famosa azienda di e-commerce ha ottenuto un incremento delle vendite pari al 13%, che le ha portate a 143 miliardi di dollari. L’utile netto del trimestre è stato di 10,4 miliardi di dollari. Le cose sono andate alla grande soprattutto nella divisione nordamericana, dove gli utili operativi hanno raggiunto i 5 miliardi di dollari, crescendo di oltre il 500%. Ricordiamo anche che il flusso di cassa libero negli ultimi 12 mesi ha superato i 50 miliardi di dollari.

Il ruolo dell’IA

Come abbiamo detto, il vero traino per Amazon è stata l’intelligenza artificiale. In questo ambito l’azienda sta investendo molto, tanto da avere introdotto il chatbot Amazon Q lo scorso anno, mentre quest’anno sta ampliando l’offerta attraverso AWS ed il lancio di Rufus (il nuovo assistente digitale intelligente).
Le cose sotto questo aspetto vanno così bene che la società prevede un fatturato annuale di almeno 100 miliardi di dollari da questo segmento. AWS nell’ultimo trimestre ha rappresentato il 17% dei ricavi totali, ma oltre il 61% del reddito operativo totale.

NB. Se vi interessa negoziare i titoli azionari, vi conviene imparare a tracciare supporti e resistenze.

Pubblicità e otulook

È andata molto bene anche la raccolta pubblicitaria, cresciuta del 24% fino a sfiorare i 12 miliardi di dollari. In quest’ottica è stato importante aver aperto alle inserzioni pubblicitarie su Prime Video a partire da gennaio scorso (ai clienti e data la possibilità di evitare le pubblicità, pagando però un sovrapprezzo mensile).
Se i numeri del primo trimestre sono stati eccellenti, meno entusiasmante è l’outlook per il resto dell’anno. I ricavi attesi per il secondo trimestre sono Infatti inferiori alle previsioni degli analisti. Inoltre il pagamento dei dividendi potrebbe non essere previsto per il 2024.

La reazione in Borsa

Proprio l’outlook debole ha penalizzato il titolo in Borsa (dove dall’inizio dell’anno ha guadagnato il 15%). Dopo aver cominciato all’insegna dei guadagni, Amazon ha fatto marcia indietro perdendo quota fino a scivolare sotto i 183 dollari. Il quadro tecnico (suggeriamo di utilizzare una strategia Heikin Ashi intraday) rimane comunque ampiamente rialzista.