Trucchi e consigli per lavare una camicia in seta

Gli esperti di Toosh, brand italiano punto di riferimento per la produzione e la vendita di capi e accessori in cashmere e altre fibre nobili, spiegano come prendersi cura al meglio delle camicie di seta, assicurandone la massima longevità, e il lavaggio è uno dei passaggi fondamentali.

toosh logo

Milano, Aprile 2024 – Le camicie di seta rappresentano da sempre un capo iconico per le donne: leggere e lussuose, impreziosiscono qualsiasi look e possono essere indossate tanto nella quotidianità quanto nelle occasioni speciali.

Affinché una camicia di seta conservi la sua bellezza il più a lungo possibile è necessario prendersene cura al meglio, a partire dal lavaggio, che può essere effettuato in diversi modi: gli esperti di Toosh, brand modello di eccellenza Made in Italy per abbigliamento e accessori in fibre nobili, consigliano in ogni caso un primo lavaggio in tintoria, e per i successivi di leggere sempre con attenzione le indicazioni riportate sull’etichetta della camicia. 

I migliori metodi per lavare le camicie di seta sono il lavaggio a mano: anche in questo caso, tuttavia, bisogna prestare molta attenzione, scegliendo il detergente giusto ed evitando l’acqua troppo calda; e quello a secco, rivolgendosi a una lavanderia specializzata.

Invece, il lavaggio in lavatrice è quasi sempre sconsigliato e, se proprio non se ne può fare a meno, occorre leggere molto bene l’etichetta e optare per un programma delicato, lavare a basse temperature e utilizzare un detergente specifico, mentre non si dovrebbe aggiungere l’ammorbidente, in quanto potrebbe rovinare il tessuto.

Un tessuto prezioso e delicato

Le cure da dedicare alle camicie di seta non si fermano al lavaggio: è importante anche ricordarsi di riporle nell’armadio sempre appese, in modo da evitare pieghe; e di stirarle solo dal lato non lucido. 

Insomma: solo attraverso un corretto lavaggio è possibile preservare nel tempo la raffinatezza di un tessuto come la seta e sfoggiare per molti anni camicie sempre perfette, che possono declinarsi in numerosi modelli. Toosh, per esempio, propone camicie di seta per tutti i gusti, come la Camicia Fiore con manica a palloncino in seta lucida, ideale da indossare sia nella vita di tutti i giorni che nelle grandi occasioni. A chi invece vuole osare con un look più audace ma senza rinunciare all’eleganza, Toosh propone la Camicia Diane zebrata in seta, caratterizzata dall’originale manica rimboccata a palloncino, mentre se si è in cerca di un mix equilibrato tra raffinatezza e praticità la Camicia in seta V sovrapposto Baloon, ordinabile su misura in 50 colori, è la scelta ideale.