Euroedile: i consigli per l’acquisto di ponteggi

Euroedile e la lista di consigli per procedere con un acquisto sicuro di ponteggi e altre attrezzature da cantiere

Acquistare ponteggi usati può essere un’opzione vantaggiosa per i progetti di costruzione, consentendo di risparmiare denaro senza compromettere la qualità e la sicurezza sul luogo di lavoro. Comprare un ponteggio oppure no? La scelta di acquistare o noleggiare l’attrezzatura da cantiere è vincolata a:

  • Tempi di costruzione/manutenzione dell’artefatto
  • Tipologia e dimensioni della struttura da costruire/manutentare
  • Rotazione e durata degli altri cantieri in cui si è impegnati

L’acquisto di un ponteggio usato permette di risparmiare sull’acquisto di un ponteggio nuovo e permette di risparmiare sul noleggio perché un affitto duraturo potrebbe essere economicamente sconveniente.

Quali sono i consigli per l’acquisto di un ponteggio usato?

Prima di tutto è necessario verificare le condizioni del ponteggio. Il ponteggio ideale deve essere strutturalmente solido quindi non deve avere ruggine o danni evidenti o parti mancanti. La vendita del ponteggio deve essere sempre corredata dalle certificazioni di conformità, redatte durante i controlli delle strutture. Il ponteggio deve infatti rispettare gli standard ISO e le stringenti norme anche in campo di sicurezza del lavoro. Infine, sarebbe opportuno conoscere l’esperienza e la vita del ponteggio prima della data di acquisto per comprendere la durata effettiva e le eventuali manutenzioni da apportare nel prossimo periodo.

Prima di acquistare un ponteggio usato Euroedile vi consiglia di:

  • effettuare una ricerca approfondita: sia presso venditori di ponteggi, sia verso aziende che si occupano di noleggio di attrezzature edili per comprendere la formula che economicamente si addica alla vostra situazione;
  • prima di procedere con l’acquisto è doveroso controllare e ispeziona direttamente il ponteggio usato per assicurarsi che sia in buone condizioni e funzionante come previsto;
  • procedere con una valutazione del prezzo rispetto alle condizioni fisiche del ponteggio.

Per acquistare un ponteggio usato, Euroedile è il fornitore che stavate cercando, con l’esperienza sul campo dal 1986!