Brescia: Prevenzione dalla droga davanti al liceo Fabrizio De André

Oltre novecento opuscoli de “La Verità sulla Droga” distribuiti agli studenti

Volontari di “Mondo Libero dalla Droga” al lavoro per una prevenzione efficace

Un’altra uscita di prevenzione per gli instancabili volontari della campagna “Mondo Libero dalla Droga”: questa volta la campagna è tornata nella zona nord della città (quartiere Sant’Anna) e si è occupata della popolazione studentesca del liceo economico-sociale e di scienze umane nato nel 2010 e intitolato al celebre cantautore e poeta genovese Fabrizio De André, di cui si è recentemente commemorato il
venticinquesimo della scomparsa.

Come sempre facilmente riconoscibili con i loro cappellini e magliette verde sgargiante, i volontari hanno distribuito a ciascuno degli alunni in procinto di accedere alla scuola gli opuscoli della campagna “La Verità sulla Droga”, gli ormai celebri fascicoletti informativi portatori di un messaggio di prevenzione.

Oltre novecento opuscoli consegnati ai ragazzi, così che possano apprendere in modo semplice e diretto quali sono le caratteristiche, gli effetti (fisiologici e mentali) e i pericoli delle diverse sostanze stupefacenti fra cui cocaina, marijuana, hashish, amfetamine, alcol, ecc.

L’iniziativa ha riscontrato un evidente gradimento da parte sia degli studenti sia degli insegnanti, alcuni dei quali si sono soffermati a scambiare due parole con i volontari per avere maggiori informazioni o anche solo per manifestare la propria riconoscenza.

Gli opuscoli de “La Verità sulla Droga” non solo descrivono le droghe in modo chiaro e semplice, ma inoltre espongono alla luce del sole le menzogne, spesso subdole e insospettabili, tramite le quali esse vengono fatte accettare alla gente e in che modo, così, i giovani vengono ingannati e finiscono nel tunnel.

Questa è la prevenzione efficace promossa dalla campagna “Mondo libero dalla Droga”, attiva da molti anni in tutta Italia.

Gli opuscoli, i video didattici, gli annunci di pubblica utilità e i piani di lezione per gli insegnanti sono prodotti e messi a disposizione gratuitamente dalla Chiesa di Scientology, all’insegna delle parole del suo fondatore, L. Ron Hubbard: “Un essere è di valore solo nella misura in cui può risultare d’aiuto per gli altri”.