Intervista a Paola Volpe per l’inaugurazione della sua mostra personale curata da Salvo Nugnes

Incontriamo Paola Volpe, talentuosa fotografa, che sabato 23 marzo inaugura a Ferrara la sua mostra personale dal titolo “Il cielo parla. Elementi naturali”.

Ci spieghi da dove arriva la scelta di questo nome.

“Il cielo parla” perché personalmente ho avuto delle risposte dal cielo. Magari ci sono persone che vedono solo nuvole, ma un occhio attento vede che ci sono dei messaggi.

Come è nata la sua passione per la fotografia?

La passione per la fotografia ce l’ho sempre avuta ma quello che ha fatto la differenza è stato l’incontro con Olga, mia carissima Amica e ideatrice di questo Progetto che ha visto che queste foto potevano essere condivise con molte persone per regalare emozioni.

Che cosa racconta la sua arte, ci sono soggetti e tematiche a cui è particolarmente legata?

Si, siamo legate alla tematica portata alla nostra prima mostra personale a Venezia a Palazzo Revedin in cui abbiamo toccato la tematica “tra bene e male” (Angeli e Demoni) e con questo vogliamo trasmettere un messaggio di speranza e cambiamento.

Come mai ha voluto il curatore Salvo Nugnes per presentare la sua mostra?

Abbiamo voluto il Prof. Nugnes perché abbiamo avuto l’occasione di partecipare alla Biennale di Milano e abbiamo visto come espone le opere e come valorizza gli artisti e quanta passione mette nel suo lavoro.

Come artista, ricorda qual è stata la sua soddisfazione più grande?

Ho fatto diverse collettive ma la soddisfazione più grande è stata a Venezia con la prima mostra personale.

Quale la mostra che ritiene più importante per la sua carriera?

Penso che quella più importante è questa a Ferrara del 23 Marzo perché è stata preparata con molta cura e passione ed è anche l’occasione per farci conoscere nella nostra città di Ferrara, visto che sia io che Olga abitiamo in questa meravigliosa città.

Quali sono i suoi futuri progetti?

Progetti ne abbiamo tanti ma per scaramanzia preferiamo tenerli per noi…seguiteci!

La mostra rimarrà aperta e visitabile dal 23 marzo al 7 aprile 2023 ad ingresso libro presso la Galleria del Liceo Artistico Dosso Dossi in via Bersaglieri del Po a Ferrara.