Volontari di Scientology alla stazione di Brescia

I Ministri Volontari di nuovo all’opera alla stazione ferroviaria

Ministri Volontari di Scientology al lavoro per una città più pulita

Consapevoli della necessità di attenzione di una zona particolarmente battuta e trafficata come la stazione centrale, i Ministri Volontari di Scientology sono tornati al lavoro in buon numero in questo angolo delicato e talvolta un po’ frenetico della città.

Come sempre ben riconoscibili grazie alle loro giacchette di colore giallo vivace, i volontari hanno compiuto l’ormai consueto giro di ricognizione di tutta la zona, cominciando dalla fermata dell’autobus posta sul limite del piazzale, proseguendo poi in direzione est passando davanti all’ingresso principale del complesso, e ripiegando (appena prima di Via Lattanzio Gambara) sul terminale dei pullman che dà su Via Solferino.

Poche centinaia di metri, ma più che sufficienti a riempire diversi sacchi di spazzatura con tutto ciò che purtroppo viene gettato per terra oppure, talvolta sorprendentemente, ficcato nelle aiuole o nascosto dietro le siepi: tappi in metallo, bottiglie di plastica o di vetro e relativi frantumi (taglienti e pericolosi), stecchini di ghiaccioli, imballi di pasti, scatolette metalliche vuote, ecc.

Nemmeno il barattolone “di ordinanza” (fornito da A2A) in cui vengono raccolte le siringhe usate è rimasto inattivo: per fortuna, però, lo si è dovuto aprire una volta sola per depositarvi.

Malgrado la naturale fretta che si può ovviamente riscontrare in un contesto di quel genere, neanche questa volta sono mancati gesti di stima ed espressioni di gratitudine da parte di alcuni passanti.

D’altronde, è anche grazie a queste attività ormai di routine che il motto “Qualcosa si può fare a riguardo” (da sempre ispirazione per i Ministri Volontari di Scientology) è divenuto uno slogan conosciuto in tutto il mondo.

Il programma dei Ministri Volontari fu ideato a metà degli anni Settanta negli Stati Uniti d’America da L. Ron Hubbard, filosofo e fondatore di Scientology, come aiuto disinteressato offerto alla società. Da allora, viene costantemente patrocinato dalla Chiesa di Scientology Internazionale.

Oggi i Ministri Volontari costituiscono una delle più ampie e visibili forze di soccorso indipendenti a livello internazionale, con riconoscimenti raccolti praticamente ovunque in tutto il mondo.