Trieste e Illycaffè, Cristina Scocchia: il connubio perfetto tra innovazione e tradizione

Nel 2023, Illycaffè ha segnato un capitolo significativo nella sua storia novantennale, chiudendo l’anno con risultati straordinari che riflettono non solo la solidità del Gruppo ma anche la sua capacità di innovare e crescere in un mercato competitivo. Alla guida di questa crescita, Cristina Scocchia, AD di Illycaffè, ha condiviso le strategie e la visione che hanno portato al successo dell’azienda, sottolineando l’importanza della sostenibilità, dell’innovazione e del profondo legame con la città di Trieste.

Cristina Scocchia, AD di Illycaffè

Cristina Scocchia: il legame tra Illycaffè e Trieste

Trieste non è solo la culla di Illycaffè, ma anche una fonte continua di ispirazione e innovazione per l’azienda. La città, ha evidenziato Cristina Scocchia, ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel successo globale di Illycaffè, grazie al suo ricco patrimonio culturale, scientifico e alla sua posizione strategica nel Mediterraneo. Il Gruppo ha infatti saputo intrecciare il proprio destino a quello di Trieste, beneficiando della sua storia, della sua posizione geografica e delle sue risorse umane per consolidarsi come leader nel settore del caffè premium. Nel suo impegno verso la sostenibilità, Illycaffè mira a diventare un’azienda carbon free entro il 2033, un obiettivo ambizioso che riflette la profonda dedizione a pratiche di business responsabili e rispettose dell’ambiente. “Ovunque operiamo – ha aggiunto Cristina Scocchia – vogliamo distinguerci per la qualità e anche per la sostenibilità: un risultato che abbiamo costruito negli anni attraverso una strategia di business che si fonda sulla creazione, sulla tutela di una filiera sostenibile”. 

Cristina Scocchia: la chiave del successo di Illycaffè

L’espansione globale e l’innovazione sono stati due pilastri del successo di Illycaffè nel 2023. Con l’obiettivo di raddoppiare la capacità produttiva e di abbracciare la trasformazione digitale, il Gruppo ha pianificato investimenti significativi, quasi la metà dei quali destinati alla città di Trieste. Tali investimenti non solo mirano a potenziare l’infrastruttura esistente ma anche a promuovere l’innovazione di prodotto e a migliorare ulteriormente le performance aziendali. “Trieste continuerà ad essere il cuore della nostra attività, il fulcro della nostra strategia”, ha commentato Cristina Scocchia. Il successo di Illycaffè non si misura solo in termini di fatturato e utile netto, ma anche attraverso il suo impatto sulla comunità e sull’economia locale. “Continueremo a fare leva sul nostro modello di business multicanale, a crescere a livello internazionale e a difendere e costruire il nostro posizionamento distintivo legato alla qualità superiore e sostenibile. Mi piace anche che i chicchi preziosi, il caffè verde che continueremo ad esportare nel mondo, portino con sé anche un po’ di questa città, l’energia, la bellezza, la multiculturalità di Trieste. E l’abilità la passione, l’impegno dei nostri favolosi collaboratori”, ha concluso Cristina Scocchia.