Prezzo dell’oro, arriva il nuovo record oltre 2140 dollari

Il recente rally del prezzo dell’oro frutta al metallo prezioso un nuovo record storico. Nel corso della giornata di martedì infatti la quotazione del gold è arrivata a toccare 2.141 dollari per oncia. Se si esclude la notte del 4 dicembre 2023, quando temporaneamente toccò 2200 dollari, si tratta del prezzo più alto di sempre.

Cosa sostiene la corsa del prezzo dell’oro?

quotazione oroQual è il motivo che ha consentito al metallo prezioso di marciare così speditamente al rialzo? Sostanzialmente la questione si gioca tutta sulla tempistica dei tagli ai tassi di interesse, da parte in primo luogo della Federal Reserve. Gli ultimi dati macro e le ultime dichiarazioni dei policy makers americani hanno spostato decisamente la prospettiva di un taglio dei tassi verso il mese di giugno, dove il mercato ritiene al 55% che avverrà.

Lo scenario negli USA

L’ISM Services PMI è sceso a 52,6 a febbraio 2024, mancando le previsioni di 53, mentre gli ordini alle fabbriche sono diminuiti di un maggiore 3,6% m/m a gennaio rispetto alle aspettative di un calo del 2,9%. Insieme al precedente rallentamento della spesa industriale ed edilizia, i dati hanno sostenuto un atteggiamento più accomodante da parte della FED e hanno spinto la domanda di lingotti.

Nota: il trading sull’oro si può fare anche seguendo le nuvole Ichimoku strategia, ma bisogna conoscerlo bene e saperlo applicare.

Il ruolo della geopolitica e delle banche centrali

Il prezzo del metallo prezioso viene inoltre sostenuto dalle continue tensioni geopolitiche che ci sono in Medio Oriente. Come sempre accade, quando la turbolenza aumenta gli investitori cercano rifugio nel metallo dorato.
Ma un ruolo importante ce l’hanno anche gli acquisti fatti da parte delle banche centrali. Si sono fatti sempre più sostenuti in Cina, e ancora di più in India, dopo che la Banca Centrale ha vietato le operazioni di prestito sul metallo per arginare le manovre speculative.

Una corsa senza freni

La combinazione di tutti questi fattori ha finito per spingere il prezzo dell’oro. Dopo essere salito di circa 50 dollari la scorsa settimana, mostrando alcune candele giapponesi figure rialziste, il metallo prezioso ha ulteriormente accelerato arrivando così a toccare il nuovo record storico.