Quali sono le isole greche più belle?

le isole greche più belle

Sogni di perderti tra calette cristalline, paesaggi mozzafiato e villaggi pittoreschi?

In questo caso, le isole greche sono la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza.

Con un totale di oltre 200 isole tra cui scegliere, c’è un’isola per tutti i gusti, in grado di andare incontro sia ai desideri degli amanti del mare e della movida che degli appassionati di storia e cultura.

Come scegliere l’isola giusta per te

La scelta dell’isola greca ideale dipende da quelle che sono le tue priorità ed i tuoi interessi. Se cerchi il mare cristallino e spiagge da sogno, opta per isole come Santorini, Mykonos o Zante (quest’ultima nota anche per il famoso relitto spiaggiato), rinomate per la loro bellezza mozzafiato.

Se invece sei appassionato di storia e cultura e vuoi concederti anche qualche visita a tema puoi optare per destinazioni quali Creta, Rodi o Corfù, che offrono un’ampia varietà di siti archeologici e musei imperdibili.

Per chi desidera una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità invece, consigliamo isole meno turistiche come Milos, Serifos o Folegandros, dove potrai godere di un ritmo di vita “slow” e paesaggi incontaminati.

Infine, se hai un budget limitato, Naxos, Paros o Skiathos sono isole abbastanza economiche che offrono comunque un’esperienza all’altezza delle aspettative per quel che riguarda mare e divertimento.

Le 5 isole greche più famose

Quelle che seguono sono le isole greche più famose, quelle in cui certamente qualcuno che conosci è già stato e che probabilmente avrai già visto in tv.

  • Santorini: Un’esplosione di romanticismo con i suoi tramonti mozzafiato, le case bianche e blu e la caldera vulcanica.
  • Mykonos: La destinazione perfetta per chi ama la vita notturna vivace, le spiagge dorate e l’atmosfera trendy.
  • Creta: Un’isola ricca di contrasti, con le sue spiagge paradisiache, montagne innevate e siti archeologici di grande fascino.
  • Corfù: Un’oasi verdeggiante con una storia millenaria, palazzi veneziani e spiagge incantevoli.
  • Rodi: Un tuffo nella storia tra il Colosso di Rodi, la città medievale e le baie incontaminate.

Consigli per definire il tuo viaggio

Prima di partire, assicurati di avere un passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio, chiaramente in corso di validità. Se prevedi di noleggiare un’auto o uno scooter, porta con te anche la patente di guida.

Considera inoltre che imparare alcune frasi di base in greco ti aiuterà a comunicare con la gente del posto, in quanto la fascia di popolazione più anziana non parla inglese.

Per quanto riguarda trasporti e alloggio, tieni a mente quanto segue.

Voli

Prenotare i voli in anticipo è importante per assicurarsi le tariffe più vantaggiose, soprattutto se viaggi in alta stagione. Se possibile, opta per voli diretti per le isole più grandi come Santorini, Mykonos e Creta. In alternativa, puoi volare su Atene e poi prendere un traghetto per l’isola desiderata.

Traghetti

I traghetti sono il mezzo di trasporto più utilizzato per spostarsi tra le isole greche. Per evitare spiacevoli sorprese, soprattutto in alta stagione, conviene prenotare i biglietti online con largo anticipo. Confronta i prezzi su siti come FerryFinder per trovare le migliori offerte per la destinazione prescelta.

Alloggio

Anche per gli alloggi la prenotazione anticipata è consigliata, in particolar modo se viaggi in alta stagione. Scegli il tipo di alloggio in base al tuo budget ed al numero di partecipanti: hotel, ostelli, appartamenti, villaggi turistici, case vacanza…non c’è che l’imbarazzo della scelta in Grecia. Leggi anche le recensioni online per avere un’idea della qualità degli alloggi, così da prenotare la struttura che meglio soddisfa le tue esigenze.

Non solo mare : le mille sfumature della Grecia

Le isole greche non sono solo mare cristallino e spiagge da sogno. Qui trovi infatti una grande varietà di attività e attrazioni, non hai che da scegliere quel che preferisci.

Escursioni

Per gli amanti del trekking e delle passeggiate panoramiche, le isole greche offrono una vasta rete di sentieri che si snodano tra paesaggi mozzafiato, villaggi pittoreschi e antichi siti archeologici.

Gastronomia

La cucina greca è un vero e proprio viaggio sensoriale, ricco di sapori mediterranei e di prodotti freschi. Assaggia le specialità locali come la moussaka, il souvlaki, la tzatziki e la famosa insalata greca.

Vita notturna

Se sei alla ricerca di divertimento e musica fino a tarda notte, le isole greche non deluderanno. Mykonos, Zante e Ios sono rinomate per la loro vivace vita notturna e dunque per i loro locali, discoteche e beach bar che attirano dj di fama internazionale e una folla di turisti da tutto il mondo.

Cultura e storia

La Grecia vanta una storia millenaria che è tutt’oggi visibile sul suo territorio. Visita i siti archeologici di Santorini, Creta e Rodi per ripercorrere le vestigia di antiche civiltà. Ammira i templi dorici, i teatri greci e le rovine di città millenarie che raccontano un passato glorioso e mai dimenticato.

In breve

Le isole greche sono un vero e proprio paradiso terrestre che ha qualcosa da offrire a tutti. Lasciati guidare dal tuo istinto e dalla sete di scoperta, così sarà facile trovare l’isola perfetta per la tua prossima vacanza. Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile!