Sostenibilità e leadership: il profilo professionale di Luca Dal Fabbro

Nato a Milano nel 1966, Luca Dal Fabbro si è affermato come una figura di rilievo nel settore industriale, finanziario ed energetico. Da giugno 2022, ricopre la posizione di Presidente del Gruppo Iren.

Luca Dal Fabbro

Luca Dal Fabbro: dalla laurea all’esordio professionale

Luca Dal Fabbro ha proseguito la sua formazione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, conseguendo la Laurea in Ingegneria Chimica. Ha successivamente arricchito il suo bagaglio accademico completando un Master in Politica Internazionale presso ULB al Centre des Etudes Internationales et strategiques di Bruxelles e ha approfondito le sue competenze di gestione presso M.I.T. Sloan School di Boston, dove ha frequentato il corso di Advance Management. Terminato il percorso di studi, esordisce professionalmente in qualità di Value Engineer e Project Manager presso il quartier generale della Procter & Gamble a Bruxelles e, successivamente, assume ruoli di leadership in aziende di prestigio quali Snam S.p.A., Enel Energia S.p.A. e E.ON Italia S.p.A. Luca Dal Fabbro ha inoltre guidato con successo la quotazione a Parigi Euronext della società Electro Power Systems SA durante il suo mandato come Presidente.

L’impegno di Luca Dal Fabbro in ambito sostenibile

Nel corso della sua carriera, Luca Dal Fabbro si è distinto per il suo impegno per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare. La sua presidenza presso Iren e il ruolo di Managing Partner del Fondo Xenon FIDEC testimoniano il suo interesse a promuovere la decarbonizzazione e l’adozione di pratiche sostenibili nel mondo degli affari. A tale proposito, nel 2017, ha pubblicato il libro “L’economia del Girotondo”, che esplora le sfide sociali, ambientali ed economiche legate al cambiamento climatico. Oltre alle sue responsabilità aziendali, Luca Dal Fabbro ha ricoperto diversi ruoli istituzionali di rilievo. È stato Vicepresidente della Fondazione Snam, Vice Presidente del Circular Economy Network e di Assoesco, nonché Membro Fondatore dell’OCCE con sede a Bruxelles. Nel 2012 è stato selezionato e premiato come Talento dell’anno dal Forum della Meritocrazia, riconoscimento che testimonia il suo impegno e il suo contributo eccezionale. A livello accademico, riveste la carica di Adjunct Professor presso l’Università Luiss.