DUE GIORNI ALL’INSEGNA DELLA 3 ZINNEN. RITORNA NÖCKLER MA C’È ANCHE KOWALCZYK

Il 13 e 14 gennaio la 48.a edizione della 3 Zinnen Ski Marathon
Sabato è anche prova di Ski Classics, Stadaas e Fleten leaders da battere
Primo giorno 62 km e 30 km in classico dalla Val Fiscalina fino a Villabassa
Domenica l’affascinante Prato Piazza Mountain Challenge, ci sono 50 cm di neve

Dopo l’abbuffata di sci di fondo col Tour de Ski a cavallo di Capodanno, a Dobbiaco tornano gli sci stretti per una due-giorni ad alta tensione. Sabato 13 e domenica 14 gennaio è tempo di 3 Zinnen Ski-Marathon, la “Pustertaler” rivista nella livrea, ma rimasta identica nella sostanza.
Dopo le nevicate dei giorni scorsi sono perfettamente innevati i tracciati della gara di 62 km e della 30 km in classico del sabato con partenza dall’incontaminata Val Fiscalina e finish a Villabassa, e quello della 30 km di domenica da Villabassa fin su al “plateau” di Prato Piazza, con un paesaggio decisamente ‘bianco’ ed in taluni passaggi quasi surreale.
La ex Pustertaler, ora 3 Zinnen Ski-Marathon, è una delle più longeve e collaudate granfondo europee, con le sue 47 edizioni di successo già in archivio. La competizione di sabato, oltre ad essere una open aperta a tutti gli amatori ed elite, rappresenta anche la quinta gara di Ski Classics, ovviamente sulla distanza dei 60 chilometri.
Il comitato Sport OK Dobbiaco è ormai agli ultimi dettagli di un evento molto amato dai fondisti e che regala scorci suggestivi e indimenticabili lungo il percorso che, in pratica, collega virtualmente tutta l’Alta Pusteria. Oltre alla partenza in Val Fiscalina, la 3 Zinnen Ski Marathon offre splendide viste sulle piste di Baranci, sulla Nordic Arena dove si è appena consumato il Tour de Ski, quindi il Lago di Dobbiaco, la Vista Tre Cime, il Lago di Landro, per concludere poi nel caratteristico centro di Villabassa.
Tanti gli iscritti, sia tra i pro-team che tra gli amatori. È fresca di oggi la notizia che il Team Robinson Trentino schiererà anche Dietmar Noeckler, che ha appena concluso il Tour de Ski in Val di Fiemme. L’atleta altoatesino è un profondo conoscitore della gara pusterese e, sebbene debba smaltire la fatica di sei tappe del Tour (non ha corso la Final Climb), è uno capace di inserirsi nella top20 di Ski Classics. Il circuito professionistico delle lunghe distanze arriva a Dobbiaco dopo le prime giornate in Austria con la Bad Gastein e dopo La Venosta. Miglior squadra del momento è il Team Eksjöhus, guarda caso con il supporto di tecnici della Val di Fiemme, e miglior squadra italiana (11.a) è proprio il Robinson Trentino. La classifica generale individuale prima della 3 Zinnen Ski-Marathon vede primeggiare i norvegesi Kasper Stadaas del Team Ragde Charge ed Emilie Fleten del Team Ramudden.
I Pro-Team sono annunciati al gran completo per la gara di sabato. Domenica invece si corre la Prato Piazza Mountain Challenge, è una ‘chicca’ nel mondo dello sci di fondo, creata dallo Sport OK Dobbiaco. Si sale fino a 2000 metri, dove ora ci sono oltre 50 cm di neve. Sarà una gara in skating e anche per questo, ma soprattutto perché a lei piacciono le sfide forti, è annunciata al via la pluri campionessa olimpica e mondiale Justyna Kowalczyk, che gareggia anche lei col Team Robinson Trentino e che ha vinto domenica scorsa la Rampa con i Campioni sulla final climb del Tour de Ski. Tanti gli stranieri tra gli amatori accreditati al via e questo è di grande soddisfazione per il team organizzatore, ma le iscrizioni sono ancora aperte ed è risaputo che gli italiani attendono davvero gli ultimi giorni per confermare la propria adesione.
Per le gare open è ancora difficile quindi parlare di favoriti, di sicuro ci sarà una pista da favola in un ambiente tutto imbiancato. Dobbiaco è sempre più capitale dello sci di fondo.

Info: www.ski-marathon.com

Justyna Kowalczyk | www.newspower.it