Susanna Esposito, Daniele Del Rio e Marco Ventura tra i ricercatori più citati al mondo

L’Università di Parma ha dato notizia di uno straordinario successo: tre docenti (Daniele Del Rio, Susanna Esposito e Marco Ventura) sono comparsi nell’indice dei ricercatori più citati al mondo stilato da Web of Science Group – Clarivate Analytics. A loro si aggiunge l’assegnista di ricerca Nicola Bragazzi

 

Susanna Esposito è tra i tre ricercatori dell’Università di Parma considerati tra i più influenti al mondo

Daniele Del Rio, Susanna Esposito e Marco Ventura: questi i nomi dei tre docenti dell’Università di Parma comparsi nell’indice degli Highly Cited Researchers stilato dalla società di valutazione Web of Science Group – Clarivate Analytics. I tre ricercatori hanno firmato pubblicazioni che hanno collezionato più riferimenti nelle ricerche di altri esperti, dimostrando dunque di esercitare una forte influenza nel proprio settore. Oltre ai tre docenti, ha fatto la sua comparsa nell’indice Nicola Bragazzi, assegnista di ricerca specializzato nelle applicazioni del machine learning in ambito nutrizionale.

Il Rettore Paolo Martelli si è congratulato con Susanna Esposito e i suoi colleghi per il prestigioso successo conseguito, che dà lustro all’intero Ateneo:

Anche quest’anno la presenza dell’Università di Parma nella classifica Highly Cited Researchers si dimostra forte e importante. Ai colleghi che con grande impegno hanno ottenuto questo risultato va il mio più grande ringraziamento. Ancora una volta l’Ateneo si dimostra un terreno fertile per la ricerca: un terreno dove i risultati arrivano grazie al lavoro e ad obiettivi condivisi. Che la comunità scientifica internazionale riconosca tutto ciò per noi non può che essere motivo di grande orgoglio.

Chi è Susanna Esposito, la ricercatrice eccellente inclusa nell’indice degli Highly Cited Researchers

Susanna Esposito è Direttrice della Clinica Pediatrica dell’Università di Parma, nonché professoressa di pediatria generale e specialistica presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia. Il suo riconoscimento compare nella categoria Cross-Field.

I suoi interessi di ricercatrice toccano una vasta gamma di temi relativi alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie pediatriche di natura internistica. Le sue principali aree di interesse spaziano dall’infettivologia alle vaccinazioni, dalla farmacologia alla pneumologia e alla medicina personalizzata nelle malattie ad alta complessità.

Da oltre 15 anni, Susanna Esposito è coordinatrice di unità di ricerca per gli studi clinici pediatrici, inclusi quelli di fase 1, e ricopre ruoli di rilievo all’interno di Società scientifiche e agenzie sanitarie. Altri suoi impegni scientifici e accademici sono la sua posizione di Presidente di tre Master presso l’Università di Parma, la posizione di delegata ai Master e alla terza missione presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, e il ruolo di Direttrice presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria.