Che cosa è la tolleanza religiosa

Il 24 di dicembre, proprio il giorno della vigilia, i volontari de La Via della Felicità hanno distribuito i loro libretti nei pressi del centro della città.

la Via della Felicità

 L’opera, scritta nel 1981 dal filosofo ed umanitario  L.Ron Hubbard per riempire il vuoto dei valori morali in una società sempre più materialista, tratta 21 precetti fondamentali che indirizzano una persona verso una vita migliore.

Uno di questi è: “Rispetta la fede religiosa degli altri”. Dice il fondatore di Scientology a riguardo: “La tolleranza è un  buon fondamento su cui costruire i rapporti umani. Quando si osservano le stragi e le sofferenze causate dall’intolleranza religiosa in tutta la storia dell’Uomo fino ai nostri tempi, si comprende che l’intolleranza è un’attività completamente contraria alla sopravvivenza.”

Aggiunge poi:

“Tolleranza religiosa non significa che non si possano esprimere le proprie convinzioni.Significa che cercare di indebolire o attaccare la fede o le credenze religiose altrui è sempre stata una scorciatoia per ritrovarsi nei guai.”

Tolleranza è la parola chiave. Ricordiamo che questa significa: ” E’ ciò che permette a qualcosa di esistere, in particolare le opinioni, il comportamento, ecc. ecc.  con cui qualcuno non è necessariamente d’accordo.”

Perciò tolleranza non è intesa qui come il sopportare qualcosa di spiacevole, di fastidioso mettendo in campo tutta la pazienza di cui si è in possesso, ma implica invece una certa apertura mentale, perchè aggiunge ancora l’autore del libro: ” La “fede” e le “credenze religiose” non sono necessariamente spiegabili con la logica: non le si può nemmeno dichiarare illogiche. Possono essere cose del tutto al di fuori di questo. Qualsiasi consiglio si possa dare ad un altro su questo argomento si trova sul terreno più sicuro quando si limita ad asserire il diritto di credere liberamente.”

Per maggiori informazioni 3775534347 oppure www.laviadellafelicita.org