Volontari di Scientology all’ultima uscita pre-Natalizia a Brescia

I Ministri Volontari ripuliscono i giardini Falcone e Borsellino

Ministri Volontari di Scientology al lavoro per una città più vivibile

Ultima uscita dell’anno per i Ministri Volontari di Scientology che, malgrado la temperatura piuttosto rigida, sono scesi in campo fra vialetti e aiuole dei giardini Falcone e Borsellino, area verde cittadina delimitata dalle due centralissime Via fratelli Ugoni e Via dei Mille, a pochi minuti di cammino dalla Stazione Ferroviaria di Brescia.

Facilmente identificabili, come di consueto, grazie alle loro giacchette e cappellini giallo sgargiante, i volontari hanno ripulito il parco da rifiuti abbandonati, scarti e pattume lasciato in giro: cartacce, bottiglie di vetro e di plastica, tappi metallici, pacchetti di sigarette esauriti, frammenti di vetro pericolosi per gli animali, ecc.

Pur avendo trovato meno rifiuti del solito (un dato senz’altro positivo, benché – probabilmente – anche legato ai flussi stagionali), i volontari hanno invece goduto di numerosi riconoscimenti tutti in una volta: un ciclofattorino (intento a godersi un attimo di pausa e un piccolo spuntino prima di riprendere il lavoro) ha manifestato la propria approvazione e ha ipotizzato la possibilità di collaborare in una delle prossime uscite; due passanti si sono interessati all’attività del gruppo e hanno chiesto un sacco dell’immondizia anche loro; delle signore hanno interrotto la loro conversazione per elogiare e ringraziare i volontari.

A volte persino i più piccoli gesti possono riempire d’orgoglio e stimolare una maggior partecipazione.

Ispirati dall’ormai celebre motto “Qualcosa si può fare a riguardo”, i Ministri Volontari di Scientology della sezione di Brescia sono costantemente impegnati per portare i parchi e i luoghi delle città più frequentati ad uno stato di maggiore vivibilità. L’idea non è soltanto di trasmettere un messaggio di cura e rispetto per l’ambiente, ma anche di dare in prima persona il buon esempio per incentivare un sempre maggiore senso civico nella gente.

Con il volgere del nuovo anno, i Ministri Volontari di Scientology saranno all’opera con l’energia di sempre.

Chi sono i Ministri Volontari della Chiesa di Scientology

Che prestino servizio presso le proprie comunità o che si trovino all’altro capo del mondo, il motto dei Ministri Volontari di Scientology è “Qualcosa si può fare”. Questo programma, creato a metà degli anni Settanta da L. Ron Hubbard e patrocinato dalla Church of Scientology International come servizio religioso sociale, oggi costituisce una delle più ampie e visibili forze di soccorso indipendenti a livello internazionale.

Un Ministro Volontario è una persona che “aiuta il suo prossimo come opera di volontariato, ripristinando lo scopo, la verità e i valori spirituali nella vita degli altri”. Centinaia di migliaia di persone, al di là del loro credo, sono state istruite, di persona oppure online, su un’ampia serie di tecniche basate sui fondamenti di Scientology per alleviare le sofferenze fisiche, mentali e spirituali e migliorare ogni aspetto della vita: comunicazione, studio, matrimonio, modo di allevare i figli, affrontare lo stress, avere successo nel lavoro, raggiungere le proprie mete e molto altro ancora.

Inoltre, una rete globale di volontari forma la Squadra Permanente di Ministri Volontari per Intervento in Caso di Calamità, che si mobilita in caso di calamità causate dall’uomo o naturali, rispondendo all’appello ovunque sia necessario. Collaborando con un migliaio fra organizzazioni ed enti, tale squadra ha utilizzato le proprie abilità ed esperienza per fornire supporto fisico e aiuto spirituale in centinaia di luoghi colpiti da calamità.