Sanremo 2024, il cantautore Mimmo Parisi, la producer Helle

Sanremo 2024

Aggiornamenti per il prossimo Festival di Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio 2024. Ci sono nuovi dettagli sulle novità introdotte per le classifiche dei Big nelle 5 serate dell’evento. Amadeus, direttore e conduttore artistico della kermesse musicale, ha annunciato che gli artisti in gara saranno 30, di cui 27 saranno scelti direttamente e 3 saranno i vincitori di Sanremo Giovani, che verranno proclamati il prossimo 19 dicembre. Tra i cantanti in gara ci saranno nomi di spicco come Fiorella Mannoia, Geolier, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek. Altri artisti che parteciperanno sono Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood e Loredana Bertè. I titoli dei loro inediti verranno svelati da Amadeus durante la serata dedicata alla proclamazione degli ultimi tre partecipanti provenienti da Sanremo Giovani.

Nuova pubblicazione per il cantautore Mimmo Parisi

Addio Michelle è il NUOVO SINGOLO di Mimmo Parisi, il quale ritorna alla musica dopo un periodo di lontananza da essa. La canzone è ispirata a una ragazza che ha appena intravisto durante l’estate. Con loro – lei era con il ragazzo e si stavano lasciando – ha scambiato solo poche parole; un incontro estivo come tanti. Hanno argomentato vagamente di poche cose. Il cantautore ha letto negli occhi di Michelle, questo il nome della ragazza, l’inquietudine per quel loro amore che stava svanendo. Probabilmente ora lei, con l’inverno che nel suo cuore è giunto molto prima del 21 dicembre, è ritornata a Parigi o in qualche altra città francese. In Italia ha lasciato un incontro nemmeno tanto importante e una canzone, Addio Michelle.

Secondo disco per Helle

“Visto e passa” è il terzo singolo estratto da “La Liberazione”, il secondo disco della cantautrice e producer bolognese Helle. 

In questo concept album Helle si fa narratrice, attraverso un folk essenziale ed un linguaggio diretto, del ritorno all’istinto e alla libertà primordiale; una storia in cui amore, natura e debolezze umane si incontrano e si separano. Una decisa virata sonora e stilistica rispetto al pluripremiato disco d’esordio “Disonore”, ma capace di coniugare nuovamente in maniera moderna e urban il songwriting, senza tralasciare del tutto la vena poetica di “Carovane”, la raccolta di poesie appena pubblicata dalla stessa cantautrice.

«Questa è la prima delle canzoni riflessive. Combattuta col dolore della perdita, la protagonista diventa pronta a fare i conti con la propria natura romantica». Helle