Maurizio Rota, il percorso professionale e le innovazioni nel turismo e nel marketing

Versatilità, determinazione, innovazione: queste le tre parole chiave che descrivono lo stile di Maurizio Rota, manager eclettico le cui competenze vanno dall’ingegneria informatica fino alla governance nell’ambito del turismo e dello sport.

Maurizio Rota

Maurizio Rota, il percorso di studi e le prime esperienze professionali

Maurizio Rota avvia la sua formazione presso il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, dove consegue il diploma di maturità. La sua curiosità verso le nuove tecnologie lo porta a iscriversi all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove intraprende un percorso di studi in Ingegneria Informatica. Durante il suo iter accademico, dimostra un profondo interesse per l’applicazione dei Big Data al monitoraggio media, argomento che approfondisce nella sua tesi di laurea. A partire dal 2009, Maurizio Rota ricopre diversi incarichi in società legate ad Assist Group, con ruoli particolarmente incentrati sull’analisi dei media e dei dati. Nel 2016, viene nominato Direttore Generale e Membro del Consiglio di Amministrazione di Assist Group, dimostrando la sua capacità di guidare e supervisionare progetti di rilevanza nazionale e internazionale. Ha anche una vasta esperienza nella gestione e valorizzazione delle sponsorizzazioni soprattutto in ambito sportivo nazionale ed internazionale, a ulteriore riprova della sua versatilità.

Il ruolo di Maurizio Rota nella nascita e gestione di True Italian Experience

Nel 2020, Maurizio Rota viene nominato Vice Presidente e Amministratore Delegato di True Italian Experience, piattaforma e hub digitale che il manager ha contribuito personalmente a creare. La società, specializzata nel settore del turismo incoming, si occupa dell’implementazione e dello sviluppo di strategie finalizzate a promuovere l’immagine dell’Italia all’estero: un nuovo modo di stimolare il turismo a partire dall’aggregazione dei principali attori pubblici e privati della filiera nel coordinare gli aspetti relativi al marketing e alla comunicazione e valorizzare i brand e i prodotti quali eccellenze dell’Italia nel mondo. Sotto la guida di Maurizio Rota, True Italian Experience è cresciuta affermandosi nel mercato e facendosi conoscere anche all’estero.