Cristina Scocchia commenta la crescita di Illycaffè nel 2023 in un’intervista ad “Adnkronos”

Illycaffè continua il percorso di crescita che l’ha portata nel 2022 a raggiungere un risultato storico e punta ad incrementare il fatturato negli USA e in Cina. Nell’intervista rilasciata a “Adnkronos”, l’AD Cristina Scocchia annuncia inoltre il lancio di un nuovo prodotto nel 2024.

Cristina Scocchia

Cristina Scocchia: nel 2023 Illycaffè continua a crescere nei maggiori Paesi

Nel 2022 Illycaffè aveva raggiunto un risultato storico, con una crescita del fatturato del +14%, riuscendo al contempo ad aumentare anche l’EBITDA del 14% nonostante il rincaro dei costi. “Cosa che ci ha inorgoglito perché è stato il risultato di un processo non solo di efficientamento dell’azienda ma soprattutto di crescita”, ha commentato Cristina Scocchia nell’intervista rilasciata a “Adnkronos”. L’AD di Illycaffè ha poi sottolineato come nel 2023 la multinazionale stia continuando il suo “processo di crescita” con le stesse strategie e punti ad aumentare il fatturato “nei maggiori Paesi e nei maggiori canali”, come gli Stati Uniti. “Gli USA – ha spiegato infatti l’AD – per noi sono il maggior mercato dopo l’Italia, che è il cuore dell’azienda e pesa un terzo del fatturato”. “L’obiettivo strategico dell’azienda – ha continuato Cristina Scocchiaè da qui alla fine del piano industriale, e quindi al 2027, di farli pesare quanto l’Italia. Anche lì stiamo crescendo e stimiamo di chiudere l’anno con una crescita del 16-18% rispetto al 2022”.

Cristina Scocchia annuncia una novità in arrivo nel 2024

La crescita dello storico brand italiano all’estero resta dunque al momento la priorità dell’azienda. “Noi continuiamo a essere ottimisti e a puntare sulla crescita internazionale – ha ribadito Cristina ScocchiaVogliamo difendere la posizione competitiva che abbiamo in Italia e migliorarla ma al contempo stiamo spingendo molto sull’acceleratore sugli Stati Uniti da una parte e sulla Cina dall’altra”. Si tratta, in entrambi i casi, di mercati molto grandi, con gli USA che detengono il titolo di “primo mercato mondiale per il caffè” e la Cina che vanta “un mercato enorme”. Intanto, Illycaffè si prepara a presentare una novità nel 2024. “Vorremmo l’anno prossimo lanciare un’innovazione importante – ha annunciato l’AD Cristina Scocchiaci stiamo lavorando, non abbiamo ancora deciso il mese in cui riusciremo a lanciarla”. Poi ha precisato: “Stiamo parlando di un nuovo prodotto, i dettagli sono confidenziali ma sarà l’anno in cui lo lanceremo”.