Gestione efficace del team: le strategie vincenti di Jobiri

Nell’attuale mondo del lavoro, la capacità di gestire un team è una competenza chiave che qualsiasi manager deve sviluppare per avere successo e per garantire il successo dell’azienda stessa. Jobiri, la prima piattaforma online basata su AI che ottimizza e accelera l’inserimento nel mercato del lavoro e non solo, propone una serie di strategie vincenti per raggiungere in maniera concreta ed efficace questo obiettivo.

Milano, dicembre 2023 – La gestione del team di lavoro da parte di un manager implica la direzione, la supervisione e il coordinamento delle attività di un gruppo di individui con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione.

La gestione di un team richiede, quindi, la capacità di guidare, ispirare, risolvere problemi complessi e prendere decisioni importanti che hanno poi degli impatti sull’andamento e il successo dell’intera organizzazione. Sono numerose e diverse le ragioni per cui è fondamentale per i manager sviluppare questa soft skills:

  • Efficienza operativa: un’efficace gestione efficace del team contribuisce a un flusso di lavoro più efficiente, riducendo gli sprechi di risorse e migliorando la produttività complessiva dell’azienda
  • Crescita professionale dei dipendenti: la gestione del team può favorire lo sviluppo personale e professionale dei membri del team, creando un ambiente in cui ognuno può raggiungere il proprio massimo potenziale
  • Clima di lavoro positivo: una corretta gestione del team favorisce la creazione di un ambiente di lavoro positivo, promuovendo soddisfazione e benessere dei dipendenti
  • Raggiungimento degli obiettivi aziendali: la gestione del team è fondamentale per garantire che il lavoro di squadra sia orientato al conseguimento degli obiettivi aziendali, contribuendo così al successo complessivo dell’organizzazione.

Le 5 strategie vincenti per una perfetta gestione del team

In che modo i manager possono mettere in atto una gestione del team efficace? Ecco le 5 strategie individuate da Jobiri:

1) Definisci ruoli e aspettative chiari

Definire ruoli e responsabilità chiari è fondamentale per una gestione del team efficace in quanto aiuta ciascun collaboratore a comprendere cosa il manager si aspetta da ciascuno di essi e riduce qualsiasi tipologia di ambiguità o incomprensione relativa agli obiettivi da raggiungere e alle attività da svolgere.

2) Delega responsabilità

Per una efficace gestione del team è molto importante anche saper delegare. Un manager che sa quali attività delegare e a chi affidare ciascuna di queste attività è una figura che viene apprezzata dai suoi collaboratori proprio perchè mostra nei loro confronti fiducia e stima. I dipendenti, a loro volta, pur sentendo un peso di responsabilità maggiore, avvertono in questo modo un riconoscimento senza precedenti del proprio valore professionale.

3) Comunica sempre in maniera chiara e trasparente

Tra le strategie vincenti per una corretta gestione del team non può mancare una comunicazione chiara e trasparente. I leader devono, infatti, essere in grado di trasmettere informazioni in modo efficace e di ascoltare attivamente idee, preoccupazioni ed opinioni di tutti i membri del team.

4) Stabilisci obiettivi SMART e monitora i progressi

Un’altra strategia chiave per una gestione del team efficace e per migliorare le sue prestazioni consiste nel fissare obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e vincolati nel tempo (SMART) per il team e i suoi singoli membri. Tali obiettivi SMART aiutano ad allineare ciascun membro del team alla vision e alla mission dell’organizzazione, a motivarlo nel perseguire risultati impegnativi ma realistici e a misurare i progressi e i risultati del team.

5) Apprezza e premia i risultati raggiunti

Infine, ultima ma non meno importante strategia proposta da Jobiri è quella di saper apprezzare e premiare sempre i risultati che vengono raggiunti, sia a livello individuale che collettivo. Apprezzare, riconoscere e premiare gli sforzi e l’impegno del team significa accrescere la motivazione, la determinazione e la produttività del team. Per riconoscere e premiare eccellenti performance di team si possono usare strumenti come elogi, feedback, bonus, premi, ecc.