Banca Generali presenta il Sustainable Advisor per gli investimenti sostenibili ESG

Banca Generali avvia il progetto Sustainable Advisor: nuove figure professionali specializzate nelle tematiche connesse agli investimenti sostenibili ESG, sempre più al centro dell’operatività dell’Istituto.

Banca Generali

Investimenti sostenibili ESG: il Sustainable Advisor in Banca Generali

Formazione, eventi, webinar, pubblicazioni e newsletter sul settore degli investimenti sostenibili ESG, vero e proprio faro verso il futuro per quanto concerne le scelte di investimento responsabili. Banca Generali prosegue lungo il percorso di sostenibilità iniziato da anni, che ha portato l’Istituto a rappresentare un punto di riferimento nel settore. Lo fa anche attraverso il progetto Sustainable Advisor, nato con l’obiettivo di formare nuove figure professionali specializzate nell’area della sostenibilità in tutte le sue sfaccettature. Come reso noto da Banca Generali, i nuovi consulenti ESG affiancheranno i professionisti del private banking: un gruppo pilota sarà già operativo nelle prossime settimane. Il progetto punta a supportare lo sviluppo di un nuovo modello operativo e di servizio che rafforzi ulteriormente la leadership di Banca Generali negli investimenti sostenibili ESG.

Banca Generali cresce negli investimenti sostenibili ESG

I Sustainable Advisors di Banca Generali vengono selezionati in linea con la composizione dei portafogli, la redazione dei report di sostenibilità, il grado di orientamento in ambito ESG e la capacità di ricerca negli investimenti sostenibili ESG. Al termine del programma di formazione è previsto anche un ESG Advisory Day quale punto conclusivo e parallelamente di nuovo inizio per consulenti specializzati negli strumenti di investimento conformi all’ambito della sostenibilità. I Sustainable Advisors, inoltre, sono già certificati Efpa ESG Advisor grazie alla collaborazione tra l’Istituto e la Business School del Politecnico di Milano. Dal progetto nascono, tra le altre cose, “i vantaggi di un’advisory dedicata forte di competenze specializzate”, come evidenziato dal Vice Direttore Generale Marco Bernardi. Banca Generali si conferma così in prima linea negli investimenti sostenibili ESG: un grande impegno che ha consentito, negli ultimi due anni, di raddoppiare le masse investite in soluzioni ESG (dai 6,5 miliardi di fine 2021 agli oltre 14 miliardi di metà 2023), pari a circa il 34% sul totale delle masse complessive gestite. L’obiettivo è raggiungere il 40% entro il 2024.