DAI IL BUON ESEMPIO … LA STORIA DELLA BAMBINA DAL PUGNO CHIUSO

 Domenica 12 novembre i volontari erano nuovamente a Latina, in zona Morbella, a donare i libretti de La Via della Felicità

La Via della Felicità

 L’opera, scritta nel 1981 dal filosofo ed umanitario  L.Ron Hubbard per riempire il vuoto dei valori morali in una società sempre più materialista, tratta 21 precetti fondamentali che indirizzano una persona verso una vita migliore.

Uno di questi è “Dà un buon esempio”.  Scrive il fondatore di Scientology a riguardo “La via della felicità richiede che si dia un buon esempio agli altri”. 

Perché : “Noi influenziamo molte persone. Questa influenza può essere buona o cattiva.”

Quanto questo sia vero e quanto il buon esempio può influenzare positivamente la condotta degli altri lo dimostra questa storia vera successa ad un signore di Latina quando era bambino:

“Avevo otto anni e un’estate  è venuta a trovarci mia cugina di sette anni che abitava su al nord. Un pomeriggio, insieme a mia madre, abbiamo fatto  una passeggiata per la città. Passando davanti ad un bar, mia madre ci ha comprato delle caramelle. Io ho scartato le mie, ho buttato le carte per terra, come ero solito  fare e le ho mangiate.  Dopo un po’ che camminavano ho voluto prendere mia cugina per mano, gliel’ho presa  ma lei aveva il pugno chiuso perché vi teneva  le carte delle caramelle. ” Ma non le hai buttate?” E lei mi ha risposto: “Non ho trovato un cestino dei rifiuti. Se non lo trovo le butto a casa nel cestino. “A quel punto sono rimasto di stucco: ma come lei è disposta a tenere queste cose in mano per tutta la passeggiata pur di non buttarle e io, invece, le ho buttate! Da allora non ho più buttato una singola cartaccia per terra ed ho insegnato a fare lo stesso ai miei figli e ai miei nipoti.”

Ognuno di noi può trovare nella propria vita esempi simili di come abbiamo influenzato positivamente gli altri con i nostri comportamenti o di come siamo stati influenzati positivamente da altri. Il buon esempio vale molto più di mille parole o di sforzi di persuasione.

Scrive ancora L’autore dell’opera riguardo al dare il buon esempio: ” Chiunque tenti di dissuaderti dal farlo, in realtà o vuole danneggiarti o ha secondi fini. Ma, in fondo, anch’egli ti rispetterà.”

Per maggiori informazioni 377 5534347 oppure www.laviadellafelicita.org