Cristina Scocchia condivide i segreti del successo e la sua vision per il caffè di qualità

La chiave del successo di Cristina Scocchia risiede nella sua determinazione, nell’impegno costante e nella combinazione di competenze analitiche e intelligenza emotiva. Incoraggia le giovani generazioni ad abbracciare una leadership basata sulla responsabilità verso tutti gli attori della filiera e a contribuire a un futuro sostenibile.

L'AD di Illycaffè, Cristina Scocchia

Cristina Scocchia: una carriera di successo

Cristina Scocchia è una manager che ha raggiunto posizioni di rilievo in diverse aziende di livello internazionale. Il suo percorso verso l’attuale carica di Amministratore Delegato presso illycaffè è stato caratterizzato da una dedizione straordinaria e dalla determinazione a superare le sfide. Dopo aver esordito professionalmente presso Procter & Gamble mentre era ancora una studentessa, ha accumulato esperienze nel marketing e nell’area commerciale in Europa dell’Est, Medio Oriente e Africa. Il suo impegno e la sua capacità di leadership l’hanno poi portata a guidare la crescita di L’Oréal Italia e successivamente di KIKO Milano. Cristina Scocchia ha ricoperto importanti ruoli nei Consigli di Amministrazione di aziende quali EssilorLuxottica, Pirelli e illycaffè stessa. Il suo successo è il risultato di un mix di coraggio, determinazione, intelligenza emotiva e una profonda comprensione dell’importanza dell’inclusione e della leadership d’influenza.

Cristina Scocchia: il ruolo di Illycaffè

Illycaffè, fondata a Trieste nel 1933, è rinomata in tutto il mondo per la qualità sostenibile del suo prodotto. Il punto di forza principale dell’azienda, spiega Cristina Scocchia, risiede nella cura dei dettagli lungo l’intera filiera produttiva. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di caffè Arabica al mondo, costruendo relazioni di lungo periodo con i produttori. Oltre alla qualità del caffè, il marchio offre un’esperienza completa che include macchine per la preparazione del caffè, tazzine d’arte e store dedicati. La celebre Illy Art Collection ha trasformato il caffè in un’esperienza estetica, unendo l’aroma e il gusto del blend all’arte contemporanea. Inoltre, l’Università del Caffè, fondata nel 1999, promuove la cultura del caffè di qualità attraverso la formazione, coinvolgendo tutti gli attori della filiera produttiva. Illycaffè ha anche collaborato con chef stellati nel progetto Illy Chef Ambassador, creando miscele di caffè personalizzate per i loro ristoranti. Come sottolineato da Cristina Scocchia, il Gruppo mira a diventare carbon neutral entro il 2033 e Net Zero entro il 2050, utilizzando tecnologie avanzate e pratiche di agricoltura rigenerativa.