Volontari di Scientology al lavoro al parco Venturini di Brescia

Ministri Volontari impegnati per un ambiente migliore

I Volontari di Scientology raccolgono rifiuti abbandonati

I Ministri Volontari di Scientology sono intervenuti in gran numero presso il parco Mario Venturini e l’attiguo Parcheggio Italia, situati nella zona ovest della città fra Viale Italia e Via Eritrea.

La situazione della zona è parsa sin da subito critica: sporcizia, abbandono, e addirittura un’area trasformata in una sorta di discarica abusiva a cielo aperto. Tutti elementi sui quali i volontari si sono immediatamente messi all’opera, per quanto possibile, al fine di rendere per lo meno vivibile anche questa area verde pubblica, rimandando soltanto ciò che (al momento) non era fattibile ad un eventuale intervento successivo previa coordinazione con il Comune.

Con magliette e cappellini gialli come di consueto, forniti di sacchi, guanti e pinze, i Ministri Volontari hanno liberato parco e parcheggio da oggetti abbandonati di ogni genere (e in gran quantità) fra cui pezzi di plastica, carta, bottiglie, tappi, lattine, scatole, e ben cinque siringhe usate (un record nel periodo recente).

Un signore di passaggio si è fermato a fare due parole e ha espresso la propria riconoscenza per l’operato dei volontari, sottolineando l’importanza di prendersi cura del proprio ambiente.

Il motto “Qualcosa si può fare a riguardo” da sempre ispira i Ministri Volontari di Scientology nel loro impegno costante per riportare le aree verdi della città sempre più al loro stato naturale. Un esempio continuo che, fra l’altro, trasmette un messaggio di responsabilità individuale.

I Ministri Volontari di Scientology saranno presto nuovamente all’opera per continuare l’attività in un’altra zona di Brescia.

Chi sono i Ministri Volontari della Chiesa di Scientology

Che prestino servizio presso le proprie comunità o che si trovino all’altro capo del mondo, il motto dei Ministri Volontari di Scientology è “Qualcosa si può fare”. Questo programma, creato a metà degli anni Settanta da L. Ron Hubbard e patrocinato dalla Church of Scientology International come servizio religioso sociale, oggi costituisce una delle più ampie e visibili forze di soccorso indipendenti a livello internazionale.

Un Ministro Volontario è una persona che “aiuta il suo prossimo come opera di volontariato, ripristinando lo scopo, la verità e i valori spirituali nella vita degli altri”. Centinaia di migliaia di persone, al di là del loro credo, sono state istruite addestrate, di persona oppure online, su un’ampia serie di tecniche basate sui fondamenti di Scientology per alleviare le sofferenze fisiche, mentali e spirituali e migliorare ogni aspetto della vita: comunicazione, studio, matrimonio, modo di allevare i figli, affrontare lo stress, avere successo nel lavoro, raggiungere le proprie mete e molto altro ancora.

Inoltre, una rete globale di volontari forma la Squadra Permanente di Ministri Volontari per Intervento in Caso di Calamità, che si mobilita in caso di calamità causate dall’uomo o naturali, rispondendo all’appello ovunque sia necessario. Collaborando con circa 1.000 organizzazioni ed enti, tale squadra ha utilizzato le proprie abilità ed esperienza per fornire supporto fisico e aiuto spirituale in centinaia di luoghi colpiti da calamità.