BOOM e FITSTIC insieme per la formazione “digital” a Bologna

Marketing 4.0, Realtà Virtuale, Big-data, Cybersecurity: nasce a Bologna un nuovo sodalizio  tra BOOM – il knowledge e innovation hub di CRIF – e FITSTIC, l’ITS Digital Academy dell’Emilia-Romagna.

 

BOOM, il knowledge e innovation hub di CRIF con sede a Osteria Grande, nell’immediato hinterland bolognese, ha avviato una collaborazione con FITSTIC, la fondazione che in Emilia-Romagna è deputata all’organizzazione dei corsi ITS post-diploma ideati e sviluppati per trasmettere le competenze tecnico-tecnologiche fondamentali nei settori della tecnologia, dell’informazione e della comunicazione.

La missione di FITSTIC incontra infatti quella di BOOM, nato a inizio 2023 allo scopo di sostenere e sviluppare progetti di formazione e innovazione su temi di sviluppo tecnologico, di business e di frontiera, che possano mettersi al servizio del territorio e della sua crescita, culturale oltre che economica.

La collaborazione ha l’obiettivo di offrire ai giovani neodiplomati del territorio una gamma più ampia di opportunità di apprendimento su competenze chiave per facilitare l’accesso al mercato del lavoro.

Gli ambienti di BOOM si prestano al nuovo approccio didattico grazie agli spazi aperti e flessibili, che permettono agli studenti di lavorare in gruppo o in modo indipendente, con strumenti di collaborazione di ultima generazione per la creazione e la condivisione di contenuti, essenziali per la realizzazione di progetti innovativi.

nuovi corsi di formazione BOOM e Fitstic

I corsi

Il sodalizio tra BOOM e FITSTIC si concretizzerà sin da subito con l’organizzazione presso la sede di BOOM di quattro percorsi biennali post-diploma, che prenderanno il via alla fine del mese di ottobre. Ciascun corso prevede la formazione di 25 tecnici esperti in ambiti divenuti cruciali all’interno dei sistemi aziendali odierni: si va infatti del Marketing 4.0 alla progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale; dalla sicurezza informatica alla business-intelligence e data-analysis.

Si tratta di figure professionali sempre più richieste dal mercato del lavoro, che in questa fase vede le aziende di tutti i settori alla disperata ricerca di figure professionali qualificate che le sappiano accompagnare sulla sfidante strada della transizione digitale.

 

La mission di BOOM è creare le competenze professionali per affrontare le nuove sfide in ambito lavorativo. Scegliamo i nostri partner con questo mindset: unire le forze per mettere i giovani al centro, perché crediamo che il futuro debba essere costruito su competenze nuove e all’avanguardia. Il nostro obiettivo finale è creare un percorso di studi che non solo educhi, ma anche colleghi i giovani alle opportunità offerte dalle aziende e alle loro richieste in ambito recruiting e employer branding, preparandoli per una carriera professionale di successo.” Commenta Loretta Chiusoli, Group Chief HR & Organization Director, BOOM Managing Director.

Siamo grati a CRIF, che è anche nostro socio, per aver creduto nella nostra mission formativa e per spendersi a favore di una sua ottimale riuscita – è il commento del Presidente di FITSTIC, Gaudenzio Garavini -. Riteniamo che collaborazioni di questo tipo siano fondamentali per supportare i soggetti economici del nostro territorio in questo delicato momento di rivoluzione dei processi aziendali, che sta coinvolgendo tutti i settori a tutti i livelli. Dal canto nostro, mettiamo a disposizione la nostra esperienza e la nostra fitta rete di relazioni instaurate negli anni sul territorio per garantire ai ragazzi che sceglieranno la nostra proposta un altissimo livello formativo e un’altrettanta elevata percentuale di successo nell’ingresso nel mondo del lavoro, che si attesta sopra l’80% entro un anno dal diploma.

 

Open-Day e Iscrizioni

I corsi verranno presentati in occasione dell’open-day che si svolgerà presso BOOM, in via Piemonte 6/8 a Osteria Grande, martedì 26 settembre. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito fitstic.it.

I corsi partiranno entro la fine del mese di ottobre 2023: le iscrizioni rimarranno aperte fino al 16 ottobre.

 

I corsi nel dettaglio

Tecnico superiore per soluzioni di business intelligence e data analysis

Il Tecnico superiore per soluzioni di Business Intelligence e Data Analysis è in grado di analizzare e interpretare i dati, al fine di estrarre informazioni utili per verificare le ipotesi di business e ottenere un vantaggio competitivo.

Prospettive occupazionali:

Al termine del percorso, sarà possibile operare come Data Analyst Junior, nell’ambito di società di consulenza informatica, cybersecurity e servizi IT, aziende che offrono servizi di analisi dei dati e Big Data, reparti ICT di aziende di diversi settori, operanti sia in ambito pubblico che privato.

 

Tecnico superiore esperto nella sicurezza per applicazioni e infrastrutture informatiche

Il Tecnico superiore esperto nella sicurezza per applicazioni e infrastrutture informatiche è uno specialista nella gestione della sicurezza informatica, al fine di proteggere i sistemi e i dati in formato digitale da possibili attacchi esterni.

Prospettive occupazionali:

Il titolo permetterà di lavorare all’interno di aziende fornitrici di servizi informatici o di aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a qualsiasi settore, che vogliano migliorare i propri processi interni attraverso lo sviluppo di sistemi ICT.

 

Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale

Il Tecnico Superiore per la comunicazione e il marketing digitale è un Digital Marketing Specialist, in grado di presidiare i diversi canali digitali di comunicazione e marketing per sostenere la visibilità e la competitività di imprese, agenzie, soggetti del terzo settore, pubbliche amministrazioni, attraverso la definizione di strategie di digital marketing, la progettazione e la gestione di campagne on line, la creazione di contenuti efficaci, la gestione dei principali social media e degli strumenti di Digital Advertising, l’analisi e interpretazione dei dati, attraverso la redazione di reportistica funzionale ai piani di sviluppo della propria committenza.

Prospettive occupazionali:

Il titolo permetterà di operare come Free-lance o di inserirsi all’interno di agenzie di web marketing, digital agency, uffici marketing e comunicazione di realtà aziendali e organizzazioni pubbliche e private di medie e grandi dimensioni, indipendentemente dal settore di appartenenza.

 

Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata, virtuale e mixed reality

Il Tecnico Superiore per la progettazione e la realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale è una figura in grado di progettare e sviluppare applicazioni di realtà mista. Il percorso formativo fornisce tutte le competenze necessarie alla progettazione della User Experience e della grafica di applicazioni, e a conoscere in maniera approfondita le fasi di lavoro (pre-produzione, produzione, post-produzione) per la modellazione e l’animazione 3D con i rispettivi software.

Prospettive occupazionali:

Grazie alla trasversalità delle competenze acquisite si potrà lavorare in molti settori quali: automotive, logistica, architettura, design, moda (sfilate virtuali), cultura (tour virtuali), medico-sanitario, formazione del personale e retail-marketing con e-commerce/3d Commerce e i negozi virtuali (store experience).