GOSPEL EVOLUTION a Pavia

GOSPEL EVOLUTION

È il nuovo spettacolo che LV GOSPEL PROJECT metterà in scena il 7 ottobre al Teatro Fraschini di Pavia.

 

Un nuovo format di spettacolo ideato dal direttore artistico di LV Gospel Project Francesco Maria Gabriele Mocchi, che mira a spiegare il genere Gospel al pubblico che interverrà allo spettacolo.

Il Gospel è un genere molto inflazionato in Italia, anche se non risulta molto accessibile in tutte le sue sfumature e significati più profondi, a causa del fatto che i testi sono cantati in inglese e che non esiste una reale cultura di questo genere musicale nel nostro paese.

 

L’ordine cronologico di esecuzione dei brani sarà il tappeto dell’intera serata; partendo dai primi brani spiritual di metà XVIII secolo, per arrivare ai giorni nostri, saremo accompagnati in un viaggio lungo dei secoli, un attore reciterà dei testi per spiegare l’evoluzione del genere musicale sulla base delle connotazioni socio-culturali e del contesto storico.

Alle spalle del coro e della band di supporto, sul velario verranno trasmessi i testi dei brani cantati, che permetterà di conoscere i concetti fondamentali espressi in modo da comprende i temi trattati e la forza dirompente dei testi.

 

Di assoluto rilievo la presenza di un interprete in grado di tradurre con il linguaggio dei segni i testi dei brani eseguiti dal coro durante lo spettacolo, renderà ulteriormente accessibile il concerto anche a chi non ha la possibilità di sentire.

 

Non mancherà il “super ospite”; Leslie Sackey, che, a parte la carriera da cantante, che gli ha permesso giovanissimo di vincere X Factor nel 2016 con la propria band (i Soul System) è letteralmente cresciuto nelle chiese cristiane evangeliche italiane e statunitensi, porta un ulteriore valore aggiunto dal punto di vista dell’approccio allo spettacolo, dal punto di vista della comunicazione del nostro territorio all’estero.

 

Gli spettatori al Teatro Fraschini di Pavia avranno il privilegio di ammirare una formazione corale di eccezionale talento formata da 25 elementi più 7 solisti, accompagnata da una band di 10 musicisti di altissimo calibro; potranno vivere appieno l’essenza del gospel grazie alla profondità dei concetti espressi; assaporeranno l’essenza del vero gospel grazie alla presenza di Leslie, diretto testimone di questa forma artistica essendo un elemento di fortissimo spicco nel mondo gospel americano; sapranno di aver contribuito al restauro di una parte del nostro Duomo, un vero tesoro da raccontare, da sostenere, da amare.

 

07 Ottobre 2023 ore 20:45

Teatro Fraschini, Via Strada Nuova 136, Pavia – tel. 0382/3711

 

Per maggiori informazioni 3382267775