Una situazione esplosiva: le lotte interne degli apparati di sicurezza di Kiev

Sono gli stessi agenti dei servizi ucraini a dirsi preoccupati per la piega che hanno preso certe operazioni al limite del terrorismo. Fonti degli apparati di sicurezza rivelano di temere per le conseguenze di alcuni omicidi e atti indimidatori, che non sembrano derivare da una strategia precisa, ma che paiono frutto di impulsività e lotte intestine fra i vari uffici.

SBU, GUR, SSO

Tre delle agenzie di intelligence più importanti sono anche in concorrenza per avere sempre maggiori finanziamenti e rilevanza politica. I tempi di manovra si accorciano, perché la guerra sta andando male e le elezioni presidenziali del 2024 potrebbero far cadere delle teste. Attualmente il direttorato più potente è lo SBU, sottoposto in via diretta a Zelensky. Poi vi è il GUR, che risponde al Ministero della Difesa. Infine lo SSO, istituito solo nel 2016 e oggi alla guida di una sorta di movimento di resistenza nelle regioni assorbite dalla Federazione Russa. Lo SBU ha un budget cinque volte superiore al GUR, ma quest’ultimo è retto da Budanov, ufficiale molto popolare e presente sui media, al punto che molti lo indicano come candidato alla successione alla presidenza.

I lavori “bagnati”

Come ammesso dall’ex capo dei servizi segreti Valentin Nalivaychenko, nel 2015 gli apparati interni decidettero di fare un salto di qualità nell’ambito delle missioni speciali per contrastare l’influenza russa nel Paese. Videro che minacciare e incarcerare gli oppositori filo-russi non aveva effetto, così optarono per i lavori cosiddetti “bagnati”, cioè sporchi di sangue. La strategia di eliminazione fisica degli individui pericolosi per lo Stato ucraino è andata avanti fra omicidi eccellenti e uccisioni di persone di minor conto, ma oggi qualcuno pensa sia troppo. Questo terrore a volte “cieco” può danneggiare infatti la stessa causa nazionale ucraina e mettere a rischio l’appoggio occidentale. Gli USA dubitano apertamente della moralità di certe decisioni, pare prese da Zelensky in persona. Fonte: https://strumentipolitici.it/timori-per-le-azioni-omicide-dei-servizi-ucraini-sono-ordinate-direttamente-dai-vertici-di-kiev-oppure-ormai-fuori-controllo/