Trattato sulla messa al bando dei test nucleari: manca la ratifica degli USA

Il CTBT (Comprehensive Nuclear-Test-Ban Treaty) è il trattato che mette al bando gli esperimenti nucleari. Pubblicato nel 1996 e ratificato oggi da 178 Paesi, rimane ancora inattuato perché manca la firma o la ratifica di alcuni Stati. Gli assenti più clamorosi sono Israele, la Cina e gli USA. Questi ultimi sono i più importanti per via del fatto di aver subito firmato, ma non ratificato, e di avere un arsenale nucleare storicamente imponente.

La ricorrenza del 29 agosto

Il 29 agosto si è tenuta all’Assemblea generale delle Nazioni Unite una sessione speciale dedicata alla Giornata internazionale contro gli esperimenti nucleari. Hanno parlato i rappresentati di Paesi coinvolti nella questione nucleare. Uno su tutti, il rappresentate di Kiribrati, arcipelago che è stato poligono di test britannici e americani negli anni ’50 e ’60 del XX secolo. Ancora oggi gli abitanti soffrono degli effetti di quei 33 esperimenti nucleari condotti dal Regno Unito e dagli Stati Uniti. Londra e Washington non diedero né protezione né istruzioni adeguate. Oggi Kiribati chiede che la comunità internazionale mostri interesse al suo problema. Anche il rappresentante dell’Unione Europa ha affermato che l’entrata in vigore del CTBT è una priorità.

Gli USA riprendono gli esperimenti

Tranne la Nord Corea, tutti i Paesi del mondo osservano da decenni una moratoria sui test nucleari. Oggi però gli USA li vogliono riprendere, anche se soltanto quelli “subcritici”. Essi non sono vietati espressamente dal trattato, ma sono comunque test nucleari, miranti al perfezionamento delle potenzialità nucleari militari di Washington. Il segretario esecutivo dell’Organizzazione del CTBT Robert Floyd purtroppo non solo non critica gli USA, ma li difende pure. Ne loda la trasparenza e l’appoggio verso la sua organizzazione. Eppure è evidente come questi nuovi test cozzino pesantemente con il senso stesso del trattato. Paesi come India e Pakistan non lo firmano proprio perché notano il consueto doppiopesismo dell’Occidente. Fonte: https://strumentipolitici.it/messa-al-bando-degli-esperimenti-nucleari-gli-usa-non-ratificano-il-trattato-anzi-conducono-nuovi-test2/