L’ANNO SCOLASTICO INIZIA MEGLIO SE IL TETTO HA LE MEMBRANE DERBIGUM

I prodotti Derbigum in linea con i CAM, i criteri ambientali minimi che devono essere applicati in tutte le casistiche d’intervento pubbliche. A Fossalta di Portogruaro (Venezia), grazie ai fondi PNRR, l’istituto comprensivo è oggi antisismico e ha una palestra che permette il recupero dell’acqua piovana

Castel Guelfo di Bologna (BO), 5 settembre 2023 – Resistente ai funghi, resistente al fuoco e a ph neutro per consentire il recupero dell’acqua piovana. È Derbigum Aquatop, rappresentante della nuova generazione di membrane impermeabili Derbigum altamente innovative e sostenibili. La membrana è stata recentemente utilizzata per impermeabilizzare la palestra dell’Istituto Comprensivo Don Agostino Toniatti del Comune di Fossalta di Portogruaro, in provincia di Venezia. Il progetto (che ha anche permesso di effettuare interventi antisismici sul corpo dell’edificio) è stato reso possibile grazie ai fondi specifici messi a disposizione dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che utilizza i finanziamenti del Next Generation dell’Unione Europea con l’obiettivo di stimolare la ripresa economica dopo la crisi causata dalla pandemia e sostenere la transizione degli Stati membri dell’Unione verso un’economia più sostenibile, digitale e inclusiva.

Una fetta del PNRR è quindi utilizzata per rendere più accoglienti e sicure le scuole del nostro Paese, nell’ottica di valorizzare quella che, prima che materiale, è una straordinaria infrastruttura sociale da cui dipende il futuro dell’Italia. Gli interventi per le opere pubbliche devono rispondere ai CAM, i Criteri Ambientali Minimi, così come sono stati definiti dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale il 6 agosto 2022. Il provvedimento impone l’obbligatorietà di applicazione dei CAM in tutte le casistiche d’intervento pubbliche fatte salve norme più restrittive o vincoli di qualsiasi genere. La scelta dei criteri contenuti nel documento si basa sui principi e i modelli di sviluppo dell’economia circolare, in sintonia con i più recenti atti di indirizzo comunitari. «In tale quadro normativo – spiega Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia – i prodotti Derbigum rispondono appieno alle richieste CAM per quanto concerne il Solar Reflectance Index, la raccolta delle acque, la durabilità, la riciclabilità dei materiali e le garanzie di prodotto e posa. Nello specifico dell’intervento all’istituto comprensivo, il materiale scelto per impermeabilizzare il tetto di 900 metri quadrati della palestra è stato il Derbigum Aquatop – light grey, selezionato per le qualità estetiche e lo speciale coating liscio ad alta tecnologia che lo rende ‘pH neutro’ e permette il recupero dell’acqua piovana. L’intervento di posa è stato abbastanza complesso, vuoi per la pendenza (27%) vuoi soprattutto per la particolare geometria del tetto, ed è stato realizzato con fissaggio meccanico e posa a fiamma dei teli».

L’azienda installatrice, facente parte della rete dei Derbigum Approved Contractor, ha quindi dovuto prestare particolare attenzione ai dettagli. Il lavoro è coperto da una garanzia Titanium su prodotto e posa di 10+5 anni.

 

www.derbigum.it

 

About DERBIGUM

DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l’azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Derbigum è in prima linea per l’economia circolare nel settore delle coperture piane con il suo programma “#NoRoofToWaste”. Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale per l’isolamento ad alte prestazioni e per le soluzioni di involucro edilizia la cui missione è di muoversi rapidamente per raggiungere un futuro a zero emissioni nette, con il benessere delle persone e del pianeta al centro.