Cosa succede in dogana

 

 

Ciò che accade alla dogana, o meglio ciò che dovrebbe accadere, è ampiamente descritto e regolato dalla legge.

 

 

 

Cosa succederà alla dogana?

Si può dire con certezza che se tutti gli operatori doganali conoscessero e rispettassero la legge, non ci sarebbero problemi.

Cosa succede realmente in dogana?

Immagina, in una grande città, ci sono coordinatori del traffico che non capiscono le leggi e i regolamenti stradali per dirigere il traffico, cosa succederà? All’insaputa di tutti coloro che devono far rispettare la legge, magari perché non l’hanno letta nemmeno una volta, o addirittura sanno che esiste, può succedere di tutto.

Che rischi corrono gli importatori?

Partendo dal presupposto che gli importatori che conoscono e rispettano le leggi sull’importazione corrono praticamente pochi rischi, si afferma giustamente che ci sono molti altri problemi se ci sono funzionari doganali che non comprendono le leggi e/o le applicano interamente a titolo personale. gli operatori, compresi gli importatori, non sanno quali siano i loro obblighi. Quindi prova a immaginare cosa succede alla dogana, quando c’è una conversazione tra persone che sono completamente ignare di ciò di cui stanno parlando.

ATTENZIONE

In dogana, accertati i dettagli, la merce può essere ispezionata e bloccata. Tuttavia, vi sono limiti ai poteri esercitati dai funzionari doganali e tali limiti sono quasi sempre ignorati.

La legge offre ai funzionari doganali ampio margine di manovra, ma impone anche limiti di tempo. Infatti, anche se ritenute irregolari, tali spedizioni non possono essere trattenute per più di tre giorni senza azione ufficiale.

Come operano i funzionari doganali?

I funzionari doganali hanno il compito di controllare i documenti e i controlli sui prodotti. Se la prima dà esito positivo, la merce viene di norma rilasciata all’importatore, in caso contrario possono essere applicati i provvedimenti previsti dalla legge.

LO SAPEVI CHE

Molto spesso la comunicazione con l’importatore è informale e fatta in modo decisamente sbagliato, ovvero le autorità doganali non si assumono la responsabilità di mettere per iscritto la richiesta, il che fa sorgere molti dubbi sulla serietà e sulla logica della procedura. Comportamento.

Possiamo immaginare una situazione in cui un comune cittadino, di fronte a una richiesta di prova di pagamento, chiama l’amministrazione e lo informa verbalmente di aver pagato? Oltre ad essere assurda, questa situazione è anche molto paradossale e ha un sapore incredibile. Allora perché dovrebbe essere legale comunicare le misure doganali per telefono?

L’importatore come può fare di fronte a richieste infondate da parte di un funzionario?

Numero uno in assoluto: rispettare le leggi sull’importazione. Le discussioni su requisiti a volte assurdi sono inutili e insostenibili se c’è qualcosa di palesemente illegale nel tuo lavoro.

 

 

Hai dubbi su cosa succede in dogana al passaggio delle merci? Ti serve aiuto su marcatura CE, conformità dei prodotti e per redigere il fascicolo tecnico?

CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni per capire cosa succede in dogana e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851