Salento: tutte le buone ragioni per prenotare una vacanza

Il Salento è un luogo magico, a tratti poliedrico, nonché capace di regalare esperienze indimenticabili a qualunque viaggiatore abbia la fortuna di venire in visita da queste parti. È una terra ricca di storia e tradizioni ma anche un luogo selvaggio, circondato da bellezze naturali dal valore inestimabile.

Per i turisti è un sogno ad occhi aperti che può diventare realtà grazie alle numerose strutture ricettive, eventi e locali che, ogni anno, accolgono migliaia di persone che si riversano su coste e località. Per vivere una vacanza da sogno consigliamo di prenotare una bella stanza in un hotel sul mare Salento, mettere in valigia lo stretto indispensabile e partire alla prima data utile: siamo certi che anche il turista più esigente resterà ammaliato.

Una breve presentazione del Salento

Il Salento è una penisola baciata dai mari Ionio e Adriatico, situata all’estremità sud-orientale della Puglia. Con una storia che si perde nella notte dei tempi, il Salento è stato abitato sin dall’antichità da popoli come Messapi, Greci, Romani e Bizantini. Questa regione è caratterizzata da un paesaggio variegato, che va dalle incantevoli spiagge di sabbia fine alle scogliere affacciate sul mare cristallino. Il Salento è anche famoso per la sua “terra rossa“, una particolare terra argillosa che dona un colore unico alla vegetazione.

Tutti conoscono le paradisiache spiagge salentine

Le spiagge del Salento, piccole perle marine di grande impatto visivo, sono celebri soprattutto per le acque cristalline. Andando oltre le solite mete turistiche è possibile scoprire un vero e proprio paradiso naturale tutto da vivere.

Se siete amanti della natura selvaggia, per l’appunto, dovreste esplorare tutto ciò che ha da offrire Porto Selvaggio, un’area naturale protetta con spiagge e calette immerse nella macchia mediterranea. Se invece preferite spiagge più comode potreste provare la Spiaggia delle Due Sorelle a Porto Cesareo. E per gli amanti del surf, invece, Punta della Suina a Gallipoli è sicuramente la tappa migliore da inserire nell’itinerario di viaggio.

Bellezze architettoniche da ammirare

Il Salento è una vera e propria perla architettonica. La città di Lecce, conosciuta come “la Firenze del Sud”, vi incanterà con il suo stile barocco e le sue chiese maestose che si integrano con uno stile urbano di gran gusto.

Le bellezze salentine, tuttavia, sono molte di più. Difatti c’è anche Otranto, con la sua cattedrale romanica e i suoi affreschi bizantini che la rendono una delle città più affascinanti in zona. Infine non dimenticate di pianificare una visita anche ai borghi minori, tipo Specchia e Castro, dove il tempo sembra essersi fermato.

Cibo e tradizioni: non solo pizzica

Il Salento è famoso per la sua cucina genuina e saporita, ma andiamo oltre le classiche prelibatezze. Sì, troverete i deliziosi pasticciotti leccesi e le orecchiette con le cime di rapa, ma c’è molto di più da provare! Per esempio assaggiate le “pittule”, frittelle di pasta lievitata, e i “taralli”, biscotti salati perfetti per un aperitivo. E se volete immergervi completamente nella cultura del Salento, non dimenticate di prendere parte ad una delle numerose feste popolari, durante le quali ammirerete i balli scatenati, artisti locali e mercatini incantati.