Master Professional Datagest: partono le Iscrizioni

Professional Datagest è situata nel cuore di Bologna, nelle immediate vicinanze di aziende e brand di fama internazionale, da più di trent’anni Professional Datagest riduce il gap tra teoria e pratica con i suoi percorsi di formazione manageriale.

Nata per formare specialisti del Marketing, della Comunicazione e delle Risorse Umane, Professional Datagest ha saputo mantenere sempre aggiornata la propria offerta formativa, adeguandola alle richieste di un mercato in costante evoluzione.

Oggi i suoi Master accompagnano la crescita professionale anche dei migliori talenti del Marketing, del Digital, del Fashion e del Bike Motorsport. Grazie al mix vincente che da sempre contraddistingue la scuola: formazione pratica e ad alto tasso esperienziale, faculty di professionisti, network di organizzazioni e aziende protagoniste nei rispettivi ambiti settoriali.

Professional Datagest: Alta Formazione per il Business

Se non è immediatamente spendibile sul campo allora non è vera formazione. È questa la filosofia sottesa a tutti i corsi proposti da Professional Datagest. Che proprio per questo motivo prevedono faculty composte da soli professionisti: docenti e testimonial di comprovata esperienza, precursori nei rispettivi ambiti e protagonisti attivi dei mercati in cui operano.

Anche l’organizzazione dei corsi è pensata per privilegiare la pratica: le lezioni si tengono nel weekend in modalità blended, per essere compatibili con lo svolgimento dell’attività lavorativa e permettere la partecipazione anche a chi non può essere presente in aula.

I Master di Professional Datagest, infatti, non si rivolgono soltanto a chi vuole inserirsi in tempi rapidi nel mondo del lavoro. Ma anche a chi già lavora e vuole prepararsi a salti di carriera o aprirsi a nuove opportunità.

L’accesso è a numero chiuso, per garantire ai partecipanti di condividere l’esperienza formativa con persone pienamente allineate agli obiettivi del Master e dotate della necessaria motivazione.

I Master in partenza a Ottobre

L’autunno di alta formazione di Professional Datagest si sviluppa su quattro percorsi, con partenza prevista a ottobre 2023 e termine tra aprile e maggio 2024.

Master in Ingegneria della Moto da Corsa

Il percorso di riferimento per la formazione in ambito bike motorsport. Patrocinato da Confindustria ANCMA, FMI – Federazione Motociclistica Italiana e Fondazione Marco Simoncelli, trasforma la passione per le due ruote in un reale futuro professionale, fornendo tutte le competenze necessarie per progettare, sviluppare e ottimizzare una moto da corsa.

La faculty è composta da professionisti di racing team e case costruttrici. Coordinatore Scientifico è Riccardo Savin, Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo dei campioni del mondo MotoGP e WorldSBK Ducati Corse.

Il Master, giunto alla 12a edizione, offre la possibilità di sperimentare i software specialistici usati nel settore (tra cui PTC Creo, WinTAX, VI-Grade, Ansys), di visitare eccellenze internazionali tra cui Pirelli, Ducati, Marelli, V System, e vivere l’esperienza esclusiva della giornata in pista.

? Link al Master in Ingegneria della Moto da Corsa

Master in Meeting Management – Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi

L’unico percorso formativo patrocinato da Federcongressi & eventi, l’associazione numero uno della Meeting & Incentive Industry italiana, e realizzato in partnership con alcune delle più importanti realtà nazionali e internazionali del settore.

Giunto alla 27a edizione, il Master fornisce le competenze e gli strumenti per diventare professionisti dell’organizzazione eventi, dalla progettazione alla gestione dell’evento, dalla definizione del budget alla comunicazione.

Oltre alla formazione tecnica, il Master comprende un esclusivo percorso dedicato al potenziamento delle competenze trasversali: capacità comunicative e negoziali, public speaking e altre soft skills utili a sprigionare il proprio potenziale in campo sia professionale che personale.

? Link al Master in Meeting Management

Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa

Giunto alla 21a edizione, il Master forma specialisti in grado di pianificare e gestire le attività di marketing e comunicazione di brand, prodotto e servizio in un’ottica multicanale.

Il programma didattico combina marketing tradizionale e Digital Transformation, preparando i partecipanti sia ai ruoli gestionali quali Account Manager e Brand Manager, sia a quelli più creativi come Digital Strategist e Copywriter. In aggiunta, anche il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna accelera le opportunità di carriera grazie allo speciale percorso di potenziamento delle competenze trasversali, sempre più importanti per chiunque ambisca a ruoli di responsabilità all’interno di aziende e organizzazioni.

Il Master è organizzato a Bologna e anche nella sede di Verona, in collaborazione con Confesercenti Provinciale di Verona.

? Link al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa

Executive Master in Marketing Management

È il percorso modulare costruito a misura di professionista. Otto moduli didattici, fruibili anche singolarmente, per approfondire tutti gli aspetti del processo di marketing management ed esplorare le connessioni con la gestione del business. Ideato per professionisti che vogliono investire su sé stessi e sulla propria carriera, l’Executive Master Marketing Management offre modi innovativi per gestire il rapporto azienda – mercati a livello sia strategico che operativo.

Strutturato in un programma flessibile, pensato prioritariamente per manager d’azienda, consulenti, liberi professionisti, è consigliato a tutti coloro che in materia di marketing sentono il bisogno di alzare l’asticella.

? Link all’Executive Master in marketing Management

Una Formazione a prova di Futuro

Per ridurre il gap tra teoria e pratica è necessario aprire un collegamento diretto con il mondo del lavoro. Grazie anche al vasto network di aziende e organizzazioni d’eccellenza, i Master di Professional Datagest portano i partecipanti a contatto con le realtà più all’avanguardia del settore e diventano il punto di partenza di nuovi percorsi professionali.

Grazie al project work, i partecipanti dei Master possono mettere in pratica quanto appreso durante il percorso formativo. Sull’apposita sezione del sito di Professional Datagest sono raccolti alcuni dei project work più recenti, commissionati da prestigiose realtà nazionali e internazionali tra cui Nunhems, Liu Jo, Woolrich, Automobili Lamborghini.

Infine, con lo stage finale garantito ai partecipanti non occupati professionalmente, è offerta la possibilità di iniziare subito a fare la differenza nel mondo del lavoro. Un’esperienza professionalizzante molto preziosa, in realtà importanti del territorio e non solo, che per molti Allievi di Professional Datagest diventa il preludio di un rapporto lavorativo continuativo, e il trampolino di lancio verso un futuro ricco di affermazioni professionali.

Informazioni di Contatto

Professional Datagest

Piazza dei Martiri 1943-1945, 1
40121 Bologna

Approfondimenti