Sostenibilità e crescita: la strategia vincente di Terna con il green bond

La strategia di Terna si focalizza sulla coniugazione di sostenibilità e crescita per favorire la transizione energetica e generare benefici per il Paese e tutti gli stakeholder coinvolti. Il Green Bond Framework e la “second party opinion” di Vigeo Eiris assicurano trasparenza e qualità delle azioni sostenibili promosse dal Gruppo.

Terna, gestore delle reti per la trasmissione dell'energia elettrica

Terna apre nuove opportunità con l’emissione del green bond

Terna, con il lancio di un green bond dal grande successo sul mercato, dimostra il suo impegno nel promuovere la sostenibilità e la transizione energetica. L’emissione obbligazionaria ha suscitato un notevole interesse tra gli investitori, con una richiesta quadrupla rispetto all’offerta. Tale green bond, del valore di 650 milioni di euro, si distingue per la sua elevata qualità e la diversificazione geografica degli investitori coinvolti. Della durata di dieci anni e con scadenza nel luglio 2033, pagherà una cedola annuale pari al 3,875% e sarà emesso a un prezzo del 99,107%, con uno spread di 90 punti base rispetto al midswap. Grazie all’utilizzo di strumenti di copertura sui tassi d’interesse, il costo finale del bond sarà inferiore rispetto a quello di emissione. I proventi netti dell’emissione saranno destinati a finanziare progetti sostenibili (eligible green projects), conformi al Green Bond Framework di Terna e alle linee guida dei “Green Bond Principles 2021” dell’International Capital Market Association e dell’Unione Europea.

Sostenibilità e trasparenza: il Green Bond Framework di Terna

La strategia di Terna si incentra sulla coniugazione di sostenibilità e crescita per il beneficio del Paese e di tutti gli stakeholder coinvolti. Nell’ottica di promuovere la trasparenza e la qualità dei green bond emessi, il Gruppo ha predisposto un Green Bond Framework e una “second party opinion” da parte dell’advisor indipendente Vigeo Eiris, oggi Moody’s, entrambi a disposizione del pubblico sul loro sito internet. Al momento dell’emissione del prestito obbligazionario, il Gruppo presenterà una richiesta di quotazione presso il mercato regolamentato del Luxembourg Stock Exchange. Il green bond è stato emesso da Terna come parte del Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) del Gruppo, che ammonta a 9 miliardi di euro e ha ottenuto un rating di “BBB+” da Standard and Poor’s e “(P)Baa2” da Moody’s.