ISOLMANT FIRMA IL COMFORT ACUSTICO DI DE LAB FERMENTAZIONI

Il caso della nuova birreria di Diano D’Alba, in cui grazie a Isolspace Style è stata corretta la riverberazione negli ampi spazi di un ex capannone industriale, con un tocco distintivo di design

27 luglio 2023 – Aperta da fine novembre, De Lab Fermentazioni ha scelto di offrire ai suoi ospiti il comfort acustico firmato Isolmant. La nuova birreria di Diano D’Alba, un locale stile industrial nel Cuneese, coniuga la fonocorrezione al design grazie a Isolspace Style, il pannello per la correzione acustica utilizzabile in ogni tipologia di ambiente con elevate caratteristiche fonoassorbenti, totale atossicità e ricche possibilità di personalizzazione. Applicato a vista, consente di assorbire le onde sonore all’interno di locali particolarmente riverberanti e ad alto tasso di affollamento, come può essere una birreria. In questi ambienti è fondamentale un intervento di correzione acustica per ovviare al problema dell’effetto di “eco”, che causa un’amplificazione del rumore percepito finendo per compromette l’intellegibilità del parlato e la permanenza stessa nell’ambiente.

Essendo un vecchio capannone industriale anni Sessanta con un’altezza importante pari a 8 metri, necessitavamo di un sistema che migliorasse l’acustica nella zona di somministrazione delle bevande e del cibo – spiega Lorenzo Padovani, titolare di De Lab Fermentazioni insieme ad altri 4 soci –. Ora, con questi pannelli, nonostante lo spazio sia molto ampio abbiamo raggiunto l’ambiente acustico ideale, con un ottimo risultato che si mantiene anche a locale pieno. Desideravamo una soluzione funzionale e al tempo stesso bella da vedere: la stampa di questi pannelli ha una definizione spettacolare e la resa grafica è molto impattante. Molta gente ci chiede persino se sono in vendita!”. 

In un locale il fattore estetico è un altro elemento chiave: in De Lab Fermentazioni hanno optato per 10 pannelli di diverse dimensioni (fino a 2 metri) di Isolspace Style Original bianco personalizzato con le immagini delle bottiglie delle loro birre, due pannelli non stampati di Style Black&White e 20 pannelli Black&White tondi – anche qui in bianco e in nero – appesi pendinati a soffitto. Caratteristica di Isolspace Style è la poliedricità estetica: può essere richiesto bianco o nero, oppure personalizzato sulla superficie a vista con stampe, foto e tinte unite. I formati standard sono di forma rettangolare o circolare, ma a richiesta sono realizzabili anche forme geometriche diverse e forme con profili curvi. La personalizzazione ne permette l’integrazione in ogni tipo di ambiente, qualunque sia il suo stile, rendendoli un indispensabile elemento di arredo e di comfort.

Funzionali, belli e anche green: i pannelli Isolspace Style sono composti al 100% da ISOLFIBTEC STL, una speciale fibra riciclata in tessile tecnico di poliestere a densità crescente lungo lo spessore, totalmente atossica ed anallergica. Si tratta di un materiale idrorepellente, che non favorisce l’accumulo di polvere o acari, maneggiabile senza alcuna protezione. Il pannello è termolegato e non presenta nella sua composizione leganti fenolici o con formaldeide. Sicurezza prima di tutto: Isolspace Style dispone delle adeguate certificazioni di resistenza al fuoco, pertanto può essere applicato in ogni locale, in conformità alle disposizioni tecniche di prevenzione incendi.

ABOUT

Wellness company fondata nel 1976 con sede a Carpiano (MI), Tecnasfalti opera in stretta collaborazione con progettisti e operatori dell’edilizia affiancandoli nella scelta più adatta per favorire benessere e well living.

Isolmant è il marchio Tecnasfalti al servizio del comfort acustico indoor. Con oltre 50 Paesi serviti nel mondo e 150milioni di mq di materassino venduto per l’isolamento orizzontale, Isolmant, si impegna in un lavoro costante di ricerca & sviluppo per risolvere le problematiche relative ai diversi tipi di rumore negli ambienti abitativi: rumore da impatto, rumore aereo, rumore esterno, rumore degli impianti, riverberazione.In un settore in costante evoluzione sia per i bisogni delle persone che per le innovazioni tecniche, Isolmant si pone come fornitore e partner affidabile, trasparente e attento alle esigenze di chi vuole migliorare il proprio ambiente di vita.

Per questo l’orientamento dell’offerta è ampio e fortemente distintivo, e si affianca a due ulteriori brand by Tecnasfalti nati dall’esigenza di coniugare prestazioni acustiche e dimensione estetica: Isolspace e Isolspace Skin, linee per la fonocorrezione di design.

L’azienda si differenzia anche per una spiccata attenzione alla sostenibilità, espressa nel protocollo Isolmant GreenPlanet, che riguarda la catena del valore di prodotto e di processo, dalla riduzione dell’impronta ecologica all’etica d’impresa, fino alla responsabilità sociale. Valori espressi nel percorso di rebranding a cui l’azienda si è sottoposta per allineare l’immagine alla propria identità: un processo che pone al centro la sostenibilità nella sua accezione più ampia – di prodotto e di processo, ma anche ambientale, corporate e sociale – costruita con i gesti quotidiani e lo sguardo rivolto alle persone e al loro bisogno di vivere in un amb