La guida di Colortap per scegliere gli irrigatori

Colortap

Milano, luglio 2023. Per chi ha un giardino, un irrigatore è sicuramente un acquisto molto interessante da valutare, dati i numerosi vantaggi che offre. Gli irrigatori permettono di assicurare idratazione costante alle piante e mantenere in salute il proprio verde tramite una soluzione pratica e comoda. Tuttavia, prima di tutto è molto importante capire qual è la tipologia più indicata per il proprio giardino e per le sue caratteristiche: i modelli di irrigatori fuori terra, ad esempio, sono adatti a spazi medio-piccoli, mentre la versione interrata, maggiormente indicata per spazi estesi, è più costosa e complessa da installare.

In generale, comunque, la spesa per un irrigatore di superficie rimane molto vantaggiosa: il prezzo può variare in base ai materiali, ma un buon prodotto rimarrà funzionante a lungo.

Ci sono, dunque, diversi criteri da tenere in considerazione quando si valuta l’acquisto di un irrigatore, e in particolare:

  • Forma e dimensione del proprio giardino o dell’area da irrigare: il getto dell’irrigatore dovrà arrivare in tutti i punti, per questo potrebbero essere necessari due o più irrigatori nel caso di giardini più ampi o dalle forme particolari: insomma, questo è parametro fondamentale da considerare per valutare se la gittata dell’irrigatore scelto è adeguata oppure no.
  • Tipologia di irrigatore: in commercio ne esistono varie, tra cui i modelli fuori terra, interrati, dinamici, statici, su slitta, su base, su treppiede o su picchetto; è importante informarsi su quale sia il più adatto in base alle proprie esigenze.
  • Pressione e portata d’acqua del proprio impianto idrico: è fondamentale conoscere questi dati per far sì che il proprio impianto idrico sia compatibile con le specifiche tecniche dell’irrigatore scelto e fare così la differenza in termini di performance.
  • Materiale dell’irrigatore: per essere certi che il proprio irrigatore sia solido e durevole nel tempo, è bene fare attenzione anche al materiale di cui è composto; i migliori irrigatori in commercio sono in metallo, ad esempio in zinco o ottone, in quanto materiali resistenti e al contempo eco-friendly.
  • Funzionalità e accessori opzionali: alcuni irrigatori sono dotati anche di diversi optional, non solo a livello di accessori ma anche di funzionalità, ad esempio quella di regolare la gittata d’acqua in base alle esigenze del momento.
  • Brand: non sono da sottovalutare le recensioni di altri utenti sul prodotto desiderato, ma anche la storia e la mission del brand.

Per quanto riguarda nello specifico gli irrigatori di superficie, Colortap offre una vasta gamma di dispositivi in metallo (zinco e ottone cromato) semplici da utilizzare, resistenti e adatti ad un uso prolungato. Gli irrigatori di superficie Colortap sono classificabili in due categorie: quelli su base e quelli su treppiede.

Gli irrigatori su base comprendono diverse opzioni, tra cui:

Gli irrigatori su treppiede professionali comprendono, invece, il treppiede in metallo con altezza regolabile in base alle esigenze e l’irrigatore installato su treppiede (che può essere anche rotante).

Infine, in nessun giardino possono mancare alcuni dispositivi che coadiuvano l’azione degli irrigatori di superficie, che devono essere connessi all’impianto idrico tramite tubi collegati per mezzo di raccordi e adattatori ad un punto d’acqua o a rubinetti: a questo proposito, Colortap propone fontane da giardino a colonna e rubinetti da giardino innovativi, insieme a raccordi e adattatori in metallo.