COPPA DEL MONDO DA ‘RECORD’. SALE L’ENTUSIASMO PER IL TRAIL DOLOMITICO

Mancano poco più di due mesi al Primiero Dolomiti Trail del 30 settembre
Lo scorso weekend la Coppa del Mondo di corsa in montagna ha fatto tappa in Italia
Vittorie da record per l’austriaca Mayr e i keniani Kipngeno e Kiriago
L’azzurro Maestri conquista il bronzo. Prossimo appuntamento in Francia il 22 luglio

La Coppa del Mondo di corsa in montagna sta regalando emozioni da record in questi giorni. In attesa del Primiero Dolomiti Trail in programma il 30 settembre in Valle di Primiero, il prestigioso circuito Valsir Mountain Running World Cup ha fatto tappa in Italia proprio lo scorso weekend per il primo appuntamento italiano di stagione.
Al Piz Tri Vertical disputato a Malonno la pluricampionessa mondiale ed europea Andrea Mayr e il campione del mondo di uphill Patrick Kipngeno hanno spiccato il volo firmando così i nuovi record di gara. L’austriaca Mayr ha frantumato il proprio record siglato nel 2019, mentre il keniano Kipngeno è riuscito a battere alla grande il primato dell’azzurro Andrea Rostan del 2022.
Ma non è finita qui. La ‘battaglia’ dei record è poi continuata il giorno seguente al Fletta Trail, seconda prova italiana ‘Gold Label’ di Coppa del Mondo. Questa volta ha lasciato il segno il keniano Philemon Kiriago, battendo così il record dell’azzurro Cesare Maestri, quest’ultimo salito poi a festeggiare sul podio la medaglia di bronzo. Infine la bandiera del Kenya è sventolata anche al femminile grazie al trionfo di Joyce Muthoni Njeru, davanti all’austriaca Mayr e alla connazionale Kisang Philaries.
La Coppa del Mondo non va in vacanza, si ritornerà subito a correre questo weekend in Francia a ‘La Montée du Nid d’Aigle’, sesto evento ‘Gold Label’ del circuito.
Al dinamico Primiero Dolomiti Trail mancano ancora poco più di due mesi e le iscrizioni online sono apertissime. Sul sito si potrà inoltre dare un’occhiata all’altimetria, scaricando le tracce GPX del vivace tracciato di 3,4 km, da percorrere più volte in base alla categoria, con partenza e arrivo a Fiera di Primiero in Via Terrabugio.
Gli appassionati della corsa possono approfittare in queste giornate torride per prendersi una pausa e raggiungere le incantevoli montagne della Valle di Primiero, respirando l’aria fresca in un’atmosfera senza tempo. Correre al cospetto delle Pale di San Martino, in un ambiente a dir poco fiabesco, renderà l’allenamento meno faticoso e anche la Nazionale di corsa in montagna, con la punta di diamante Cesare Maestri, arriverà in Valle di Primiero in raduno proprio a ridosso del Primiero Dolomiti Trail.
Iscriversi alla gara varrà sicuramente la pena, per immergersi nel mondo della corsa assieme ai più forti runners internazionali.
Info: www.primierodolomitimarathon.it

Fiera di Primiero