Castello di Cisterna Verso Giubileo 2025. (Scritto da Antonio Castaldo)

Castello di Cisterna Verso il Giubileo Parrocchiale del 2025

Presentati Eventi dal 2023 al 2025

(Scritto da Antonio Castaldo)

Per Castello di Cisterna l’anno 2025 sarà un anno speciale, perché in coincidenza del Giubileo della Chiesa Cattolica, la Comunità Parrocchiale festeggerà il 250esimo anniversario della celebrazione della prima messa nella sua Abbazia. Per annunciare il Giubileo Parrocchiale ed il ciclo di eventi che si terranno dal 2023 al 2025, si è tenuta, lo scorso 13 luglio 2023, la conferenza stampa preparata da: Chiesa Abbaziale San Nicola di Bari; Associazione Castrum Proloco; Comune di Castello di Cisterna; Città Metropolitana di Napoli; Associazione Centro Studi “il Sapere”, come nelle immagini, queste e seguenti, riprese dal sociologo e giornalista, Antonio Castaldo e postate da Giuseppe Pio Di Falco, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali ed “Umanitas Vita” di Napoli, https://www.youtube.com/watch?v=key4BuKC4ak.

La conferenza stampa è stata allestita nella sala del primo livello dell’ipogeo abbaziale dove il Parroco di Castello di Cisterna, Don Filippo Ruggiero, l’Assessore Comunale alla Cultura Dott.ssa Maria Luigia Villano; il Presidente della Proloco Castrum, Prof.ssa Fiorella Chirollo hanno salutato il Vescovo di Nola, S. E. Mons. Francesco Marino, accompagnato dal suo segretario, Don Arcangelo Iovino, mentre durante l’incontro pubblico è stato affiancato e salutato, a nome di tutti i sacerdoti del IV Decanato, da Don Salvatore Purcaro, Decano Diocesano e Parroco della confinante Brusciano https://www.youtube.com/watch?v=4fuEhzFMMpk.

Il Maestro Luigi Minichino, Scultore, Responsabile delle Opere Parrocchiali, dopo aver illustrato l’articolazione dell’impegnativo progetto ha citato i nomi dei componenti del Comitato scientifico, alcuni dei quali presenti in sala: https://www.youtube.com/watch?v=JxnIM4y4e1g.

Il Vescovo di Nola, S. E. Mons. Francesco Marino, ha incoraggiato tutti i partecipanti apprezzando “l’ambizioso progetto” ed incoraggiandone la realizzazione, ringraziando i promotori dell’incontro informativo e per l’accoglienza e l’affabilità riservatagli, ricordando che “il 2025 sarà l’Anno del Giubileo Universale della Chiesa Cattolica con tutte le Diocesi coinvolte, e quindi anche la nostra. Ho sempre ammirato l’architettura di questa Chiesa, questa è particolare e fin dall’inizio mi ha impressionato ed apprezzo molto le iniziative culturali che qui si ripetono e si rinnovano e di cui la comunità deve essere contenta e partecipe e per questo vi rivolgo il mio plauso e la mia benedizione”. https://www.youtube.com/watch?v=C06HDktYTIk.

Per il ricorrente 250esimo Anniversario della prima messa, nell’anno 2025, Don Filippo Ruggiero, ha chiesto a S. E. Mons. Francesco Marino rassicurazioni sull’inserimento della Chiesa Abbaziale di Castello di Cisterna nell’Anno Giubilare. Il Vescovo di Nola si farà promotore di richiesta alla Santa Sede ed è di competenza della Penitenzieria apostolica concedere, a nome del Papa, l’inserimento della Chiesa Abbaziale di Castello di Cisterna nell’Anno Giubilare con il riconoscimento dell’Indulgenza plenaria.

Il ciclo di eventi che si terrà dal 2023 al 2025 prevede: lo svolgimento di una Convegno in cui verrà tracciata “la storia religiosa della nostra comunità da San Guglielmo da Vercelli sino ai nostri giorni”;  la presentazione, in un simposio culturale,  “degli edifici religiosi di cui vi è traccia nel nostro territorio, fino alla costruzione dell’attuale chiesa, costruita su una vecchia cava, la mularella”;  in un Convegno verranno presentate “tutte le opere d’arte che si trovano all’interno della chiesa e si farà luce sugli artisti che le hanno realizzate”; Convegno sui “lavori di restauro fino al giorno d’oggi”;  Presentazione di “tutte le pubblicazioni che riguardano la chiesa”. Mostra fotografica di scatti d’epoca e proposta di “indicare la nostra città come Città della Mulare”; Nella manifestazione conclusiva, alla presenza di Autorità del mondo dell’arte, della cultura e della politica, verrà presentata “la pubblicazione che conserverà memoria dei due anni di eventi”.

Questi sono i nomi dei componenti del Comitato Scientifico: Don Filippo Ruggero, Abate, Curato di Castelcisterna; Prof. Aniello Cimitile, Emerito Rettore Università del Sannio; Prof. Giovanni Buglione, Docente Istituto Imbriani di Pomigliano d’Arco; Prof. Mino Iorio, Critico d’arte; Prof. Ferdinando Di Dato, Docente Istituto Imbriani di Pomigliano d’Arco; Prof.ssa Fiorella Chirollo, Docente Istituto Durante di Frattamaggiore, Presidente Pro Loco di Castelcisterna; Dott. Gennaro Caprioli, Medico e Storico;  Dott. Mauro Di Vito, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano INGV Napoli; Arch. Raffaele Castaldo; Arch. Andrea Di Sena; Ferdinando Calabrese, Vice Presidente Pro Loco di Castelcisterna; Vincenzo Mercolino, Tecnico informatico, Maestro Luigi Minichino, Scultore,  Responsabile delle opere parrocchiali.

Fra i presenti al pubblico incontro vi era, fra gli altri, Luigi Trapani, Presidente della Proloco di Trecase, città di origine del Sacerdote, Abate Curato, Don Pasquale Precchia, del quale è stata distribuita, in questa occasione, la ristampa anastatica della sua opera “Breve cenno storico del Comune di Castel-Cisterna” del 1883. Tale ristampa, a cura della Prof.ssa Fiorella Chirollo e Ferdinando Calabrese, è stata abilmente eseguita presso la “G F Grafica srl” di Marigliano. Inoltre erano presenti le Consorelle Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato di Castello di Cisterna con la loro Responsabile, Suor Imma Nibalvos; Antonio Di Palma, ex Presidente del Consiglio Comunale di Brusciano; il Ministrante dell’Abbazia, Francesco Castello; glia Architetti Raffaele Castaldo e Andrea Di Sena; il Vice Presidente Prolo Loco di Castelcisterna, Ferdinando Calabrese. Tutti i partecipanti all’evento hanno avuto l’accorta accoglienza dei bravi giovani della Proloco Castrum, Antonio Formisano e Pasquale Villano mentre sul suo sereno svolgimento hanno vigilato i Volontari del Corpo Italiano di Soccorso, Ordine di Malta, sezione di Nola, coordinati dal Dott. Erminio Petillo, Capogruppo CISOM Caserta. Il Sindaco di Castello di Cisterna, Dott. Aniello Rega ha fatto giusto in tempo a salutare il Vescovo S. E. Mons. Francesco Marino.

 

Antonio Castaldo IESUS Istituto Europeo Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA