MUSEO D’ARTE DI MILANO, I PRODOTTI DERBIGUM SCELTI PER LE SPLENDIDE CUPOLE IPOGEE E IL GIARDINO

L’intervento di restauro dello storico palazzo di corso Venezia 52 sviluppato dallo studio MCA Mario Cucinella Architects ospita il nuovo Museo della Fondazione Luigi Rovati

Castel Guelfo di Bologna (BO), 13 luglio 2023 – Un palazzo restaurato, una preziosa raccolta di oltre 250 opere distribuite su due piani espositivi che accompagnano il visitatore in un percorso emozionante di conoscenza dal mondo dell’arte etrusca a quello dell’arte contemporanea. È il nuovo Museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati di Milano, ospitato negli spazi di Palazzo Bocconi Rizzoli Carraro in corso Venezia 52, inaugurato lo scorso autunno dopo un accurato intervento di restauro, ampliamento e riqualificazione sviluppato dallo studio MCA – Mario Cucinella Architects, fondato e diretto da Mario Cucinella.

Il percorso espositivo prende il via nel Piano Ipogeo, dove il visitatore è accolto da una grande urna cineraria in travertino e si muove all’interno delle cupole tra le teche triangolari in cristallo che espongono i grandi vasi, gli ex voto, le antefisse, i piccoli bronzi etruschi accanto a opere contemporanee di William Kentridge, Lucio Fontana e Arturo Martini. In questa sezione, molto complessa sul piano progettuale e nella quale il visitatore respira l’antico della pietra e il contemporaneo dei fasci di luce, Derbigum si è occupata dell’impermeabilizzazione delle cupole ipogee, scavate ex novo e create appositamente per ospitare questa collezione. In particolare è stato usato come sotto pavimentazione Derbigum GC, speciale membrana che si caratterizza per la grande resistenza, migliorata appositamente allo scopo di soddisfare le esigenze specifiche delle opere di genio civile.

Tutto da scoprire è anche il grande giardino sul retro dell’immobile, uno spazio nascosto dalle mura perimetrali che lo racchiudono su tre lati, un’area verde privata ad uso pubblico nel quale sostare, chiacchierare e incuriosirsi. In quest’area è stato applicato Derbigum GC AR, membrana pensata in modo specifico per essere resistente alle radici. Per diversi lavori di dettaglio e finitura è stato inoltre usato Derbigum DMS, adesivo bituminoso a freddo sviluppato per assicurare una presa rapida ed offrire una moltitudine di applicazioni possibili.

L’idea che sostiene il progetto è quella di fare del museo un luogo aperto alla città e nasce dalla volontà della Fondazione Luigi Rovati di creare uno spazio museale all’interno dello storico palazzo ottocentesco in grado di ospitare l’importante collezione di reperti etruschi. Un progetto non convenzionale, in cui i riferimenti alle suggestive tombe etrusche di Cerveteri sono tesi a rievocare il rapporto vivo con l’aldilà proprio della civiltà etrusca.

La Fondazione promuove inoltre l’accesso alla conoscenza superando barriere fisiche, culturali e sociali, collaborando con professionisti, associazioni ed enti no profit per lo sviluppo di percorsi e strumenti che facilitino l’accesso agli spazi e il rapporto con le opere. Dallo scorso maggio è a disposizione dei visitatori con disabilità intellettiva la guida gratuita e facilitata di Museo Per Tutti, progetto ideato e realizzato dall’Associazione L’abilità Onlus con il sostegno della Fondazione De Agostini.

«I nostri prodotti si caratterizzano per qualità e capacità di dare risposta a problematiche anche molto diverse – afferma Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -. Per questo siamo orgogliosi di essere stati scelti per questo intervento, che arricchisce ulteriormente l’offerta culturale di Milano».

www.derbigum.it

 

About DERBIGUM

DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l’azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Derbigum è in prima linea per l’economia circolare nel settore delle coperture piane con il suo programma “#NoRoofToWaste”. Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale per l’isolamento ad alte prestazioni e per le soluzioni di involucro edilizia la cui missione è di muoversi rapidamente per raggiungere un futuro a zero emissioni nette, con il benessere delle persone e del pianeta al centro.