Noleggio a lungo termine auto: cos’è e perché conviene

Il contratto di noleggio a lungo termine è una soluzione che permette agli automobilisti di utilizzare un’auto per un periodo di tempo prestabilito, restituendola al termine del contratto. Tutto ciò che il soggetto deve fare è stipulare un contratto con la compagnia di noleggio e pagare mensilmente un canone, addebitato direttamente sul conto concorrente.

La somma mensile comprende non solo l’utilizzo dell’auto, ma anche gli oneri fiscali come il bollo e l’assicurazione RC auto, il soccorso stradale disponibile 24/7 in tutto il territorio italiano, la manutenzione ordinaria e straordinaria, nonchè le polizze assicurative aggiuntive come quella kasko e quella furto e incendio.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una soluzione che consente di ottenere molteplici vantaggi.  Ad esempio, permette all’automobilista di poter disporre sempre di veicoli nuovi di fabbrica. Il cliente, infatti, ha la possibilità di scegliere il modello desiderato tra quelli disponibili e personalizzarlo secondo le proprie preferenze, aggiungendo gli optional che ritiene maggiormente utili. La compagnia di noleggio si occupa di effettuare l’ordine alla concessionaria, per ottenere la vettura richiesta da concedere al cliente.

Un altro punto di forza del contratto è sicuramente quello economico. Il canone da pagare è stabilito nel contratto in anticipo ed è fisso, non varia con il trascorrere del tempo. Pertanto, offre la certezza della spesa, senza sorprese o imprevisti.

Non è richiesto nemmeno un pagamento iniziale obbligatorio, e non bisogna pagare una maxi-rata finale. Quando il noleggiante desidera cambiare veicolo, poi, non si deve preoccuparsi della svalutazione dell’auto, poiché la responsabilità della vendita del veicolo inutilizzato ricade sulla compagnia di noleggio.

Un ulteriore beneficio del noleggio a lungo termine è la personalizzazione del pacchetto di servizi, aggiungendo opzioni come il cambio delle gomme stagionali, il veicolo sostitutivo in caso di guasto e la carta carburante o di ricarica per veicoli elettrici.

Infine, ed è per certi aspetti un altro vantaggio, oggi è piuttosto semplice trovare una compagnia specializzata nel noleggio auto Milano, Napoli, Roma, e in quasi tutte le città d’Italia.

Attenzione al contratto di noleggio

Prima di noleggiare un’automobile, è importante prestare attenzione a diversi aspetti. Ovviamente, è fondamentale leggere attentamente il contratto di noleggio ed analizzare tutte le clausole presenti. Uno dei dettagli da considerare è il limite chilometrico: alcuni contratti offrono chilometraggio illimitato, mentre altri contratti fissano un limite di chilometri, e richiedono un pagamento aggiuntivo in caso di superamento della soglia.

Un altro aspetto importante è dove si può utilizzare il veicolo noleggiato. Alcune società di noleggio, infatti, possono imporre restrizioni o richiedere autorizzazioni specifiche per l’utilizzo dell’auto fuori dai confini nazionali. È altrettanto importante verificare le condizioni della polizza assicurativa inclusa nel contratto di noleggio.

Ogni veicolo, infatti, deve essere coperto da un’assicurazione per la responsabilità civile (RC auto), ma potrebbe essere prevista una franchigia, ovvero un importo minimo che rimane a carico del noleggiante in caso di sinistri stradali.

Pertanto, a compagnia di noleggio può richiedere un rimborso al noleggiante per gli eventuali danni causati al veicolo. È consigliabile chiarire questi aspetti e comprendere le responsabilità assicurative prima di firmare il contratto. In caso di dubbi o domande, in ogni caso, è consigliabile contattare direttamente la compagnia di noleggio per ottenere chiarimenti.