MAESTRI PUNTA ALLA COPPA IN PRIMIERO. TRE MESI AL PRIMIERO DOLOMITI TRAIL

La Coppa del Mondo Primiero Dolomiti Trail arriva in Valle di Primiero il 30 settembre
Sfilerà alla tappa ‘di casa’ il campione del mondo ed europeo Cesare Maestri
L’Italia sale di nuovo sul podio di CdM in Portogallo con l’azzurro Alex Baldaccini
Prossimo appuntamento ‘Gold Label’ atteso in Italia a Malonno il 15 luglio

Archiviata con successo la ‘popular race’ Primiero Dolomiti Marathon, l’US Primiero si prepara ora per il grande evento di Coppa del Mondo di corsa in montagna Primiero Dolomiti Trail.
Il 30 settembre il massimo circuito internazionale sbarcherà in Trentino sulle Dolomiti patrimonio Unesco, regalando scorci di incommensurabile bellezza da togliere il fiato ai runners più forti provenienti dall’intero globo. La prova si svolgerà nell’incantevole Valle di Primiero su un percorso veloce e divertente con continui cambi di fondo e tratti in discesa di trail vero, per un giro panoramico di 3.4 km da urlo, da ripetere più volte in base alle categorie.
Dopo aver dominato lo scorso weekend la 26 km della colorata Primiero Dolomiti Marathon, il ‘camoscio delle Dolomiti’ Cesare Maestri ha già confermato la sua presenza al prestigioso appuntamento settembrino. Il pubblico di Fiera di Primiero è pronto per accogliere di nuovo a braccia aperte il campione del mondo ed europeo di corsa in montagna, il quale ha raccontato: “Sicuramente ci sarò alla Coppa del Mondo in Valle di Primiero. Non ho ancora avuto modo di provare il percorso, magari approfitterò per studiarmelo nei prossimi giorni. Ci rivedremo a settembre e cercherò di arrivare pronto perché in Coppa del Mondo il livello è altissimo, con grandi atleti internazionali. Ci sarà da divertirsi. A luglio e agosto parteciperò ad alcune tappe, spero di piazzarmi bene nel circuito”.
Intanto le tappe del Valsir Mountain Running World Cup 2023 proseguono e domenica in Portogallo si è corso il terzo evento ‘Gold Label’ Montemuro Vertical Run. Presenti tutti i talenti mondiali del running e l’Italia anche a questo giro si è difesa molto bene. In campo maschile bronzo per Alex Baldaccini, campione mondiale ed europeo di corsa in montagna, nonché vincitore della classifica generale della Coppa del Mondo nel 2017. Nella torrida tappa portoghese i canadesi Alexandre Ricard e Remi Leroux hanno occupato le prime due posizioni del podio, mentre tra le donne successo per la britannica Scout Adkin. Battute le keniane Joyce Muthoni e Lucy Murigi, con l’Italia a un passo dal podio. Camilla Magliano, neo campionessa italiana FISky di Doppio Vertical, ha chiuso infatti al quarto posto seguita dalla connazionale Maddalena Somà, campionessa italiana Vertical 2022 nella categoria Promesse.
In Polonia, invece, un paio di settimane fa è andata in scena la prima gara ‘Silver Label’ stagionale Tatra Race Run, che ha premiato gli atleti di casa Iwona Januszyk e Krzysztof Bodurka.
Prossimo appuntamento di Coppa del Mondo atteso in Italia, a Malonno, con la prova ‘Gold Label’ Piz Tri Vertical in programma sabato 15 luglio.
Mancano meno di tre mesi alla vivace e colorata tappa Primiero Dolomiti Trail, un’autentica festa della corsa dove anche i giovani e i più navigati runners condivideranno lo stesso affascinante tracciato ‘up&down’ dell’elite della corsa mondiale.
Info: www.primierodolomitimarathon.it

Cesare Maestri – ph. Newspower.it
Trento
www.newspower.it