Marcatura CE elettroutensili

marcatura ce elettroutensili

La marcatura CE degli utensili elettrici è un obbligo per produttori, fabbricanti e importatori europei in quanto ricadono sotto la Direttiva Macchine 2006/42/CE.

 

Come si identificano gli elettroutensili?

Gli elettroutensili sono prodotti che consentono di eseguire autonomamente varie lavorazioni (come foratura, taglio, tranciatura) in tutte le condizioni di lavoro. Sono disponibili in diverse dimensioni e hanno poteri diversi.
Si sono diffusi a macchia d’olio negli ultimi decenni e sono entrati praticamente in tutti i siti produttivi, in tutte le operazioni, comprese le più piccole. Inoltre, sono spesso presenti nelle nostre case se abbiamo delle minime capacità manuali e vogliamo fare dei piccoli lavoretti o occuparci di qualche hobby.

Quali sono le principali tipologie?

Il nome ha chiarito che devono utilizzare l’elettricità per funzionare, ma negli ultimi anni, con lo sviluppo del campo della batteria, la potenza della batteria è diventata sempre più potente e la durata della batteria è diventata sempre più lunga. gli utensili elettrici a batteria hanno gradualmente sostituito gli utensili elettrici con cavo. elettrico.

ATTENZIONE

L’applicazione delle batterie agli elettroutensili migliora indubbiamente la facilità d’uso e la sicurezza del prodotto, infatti uno dei rischi che esiste con il cavo è che si danneggi durante l’uso, rendendo l’attività molto pericolosa.

Il cavo di alimentazione può essere tagliato o danneggiato in altro modo dall’elettroutensile stesso, e può danneggiarsi con il tempo e l’usura, rappresenta quindi il punto debole dell’apparecchio. Con l’alimentazione a batteria tutti questi problemi vengono eliminati, primo fra tutti il ??basso voltaggio in gioco durante l’utilizzo, solitamente compreso tra 12 e 24 volt.

Come si valuta se un elettroutensile è a norme?

Questi prodotti, come tutti i macchinari e le apparecchiature elettriche, devono essere accompagnati da una dichiarazione di conformità, da un’etichetta riportante il marchio CE sul prodotto e dalle istruzioni per un corretto utilizzo prima di poter essere immessi sul mercato.

LO SAPEVI CHE

La documentazione fornita con qualsiasi prodotto venduto fa parte di una raccolta più ampia denominata “Documentazione tecnica”.

Quali sono gli obblighi del fabbricante?

Prima di tutto, per garantire l’oggettiva sicurezza degli utensili elettrici, formalmente parlando, istituire un fascicolo tecnico, cioè un documento che dimostri la sicurezza.

 

Ti serve aiuto per la marcatura CE degli elettroutensili? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE degli elettroutensili, non aspettare!

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851