Made in Steel, Giacomo Mareschi Danieli: “Tecnologia e sostenibilità oggi un must”

Anche il settore siderurgico è alle prese con transizione e domanda di sostenibilità. Sul tema è intervenuto Giacomo Mareschi Danieli, dal 2017 alla guida di Gruppo Danieli.

Giacomo Mareschi Danieli

Giacomo Mareschi Danieli: “2023 anno positivo per il settore. Cresce la domanda di acciaierie elettriche”

Il 2023 sarà un anno positivo per la filiera dell’acciaio e soprattutto per le realtà in grado di offrire soluzioni sostenibili e tecnologicamente all’avanguardia. Non ha dubbi Giacomo Mareschi Danieli: il settore rimarrà sul trend positivo avviato ormai da un biennio a questa parte, complice la fortissima richiesta sia di efficienza che di decarbonizzazione. Il CEO di Gruppo Danieli è stato intercettato dai microfoni di “Siderweb” in occasione della Made in Steel 2023 tenutasi lo scorso maggio negli spazi di Fieramilano a Rho. “I clienti chiedono sempre la stessa cosa – ha sottolineato il manager – soluzioni che gli garantiscano di poter essere sostenibili, finanziariamente, ecologicamente e socialmente. Una volta si chiamava efficienza, poi Industria 2.0-3.0-4.0, ora lo chiamiamo acciaio green. Ma il punto è sempre lo stesso, creare più valore utilizzando meno risorse”. La parola chiave è tecnologia, ha ribadito Giacomo Mareschi Danieli, che resta fondamentale per posizionarsi sui mercati e rispondere alle nuove esigenze della clientela. La spinta verso le acciaierie elettriche ne è un esempio: “Questo sostiene oltremodo aziende come la nostra, piene di tecnologia, ad essere ancora più di successo”.

Giacomo Mareschi Danieli: “Con decarbonizzazione UE torna mercato strategico. Danieli punta su digitale e AI”

La corsa alla decarbonizzazione e la domanda sempre più elevata di tecnologie avanzate stanno trasformando il settore. Nel primo caso rientra il mercato europeo, ha spiegato Giacomo Mareschi Danieli, che sotto la spinta della transizione ecologica “torna ad essere strategico”. Per Gruppo Danieli è ancora il mercato statunitense a detenere il primato, mentre cresce la domanda dalla Cina, che invece richiede sempre più tecnologia avanzata. E se il Sud America rimane stabile e l’Africa ancora da sviluppare, è l’India al momento il Paese con le migliori prospettive. Una cosa è certa: anche se oggi l’offerta low cost continua a dominare la maggioranza dei mercati, così non sarà nel prossimo futuro, dove a svettare saranno prodotti e servizi ad alta tecnologia. Forno digitale e AI quelli con il maggior potenziale, sui quali Gruppo Danieli ha già fatto grossi investimenti: “L’unione di tecnologia meccanica, elettrica e di intelligenza artificiale sarà quindi il punto chiave per le soluzioni in sviluppo che nel prossimo futuro saranno lo standard”, ha concluso Giacomo Mareschi Danieli.