Hardware Wallet Come funzionano i crypto wallet

Hardware Wallet

Hardware Wallet  cosa sono e come funzionano

Iniziamo con il dire che esistono diverse tipologie di Hardware Wallet  Esistono tre tipologie di wallet (portafogli), quelli di tipo software da installare su pc o come app per cellulari e browser detti anche “hot wallet”, poi ci sono quelli di tipo paper wallet, dei semplici fogli su cui è stampata la tua chiave pubblica e la tua chiave privata e infine gli hardware wallet, dispositivi elettronici offline protetti da crittografia avanzata, garantita da componenti e standard di sicurezza solitamente CC EAL, quest’ultime due tipologie sono dette anche “cold wallet” e sono le più sicure.

Hardware Wallet

Gli  Hardware Wallet sono un ottimo modo per conservare le criptovalute e tenerle al sicuro.
I migliori Hardware Wallet sono dotati di un design sicuro e di funzioni integrate ideali per conservare grandi quantità di criptovalute.

Se state dunque cercando un modo sicuro e protetto per conservare le vostre criptovalute, un Hardware Wallet  è l’opzione perfetta per voi.

Di seguito una lista dei migliori Hardware Wallet per criptovalute, facili da usare e altamente sicuri.

Come funzionano i crypto wallet

Quando ci accingiamo a comprare criptovalute il primo dubbio che solitamente ci attanaglia è: come posso conservarle in maniera sicura?

Per essere sicuri di dormire sonni tranquilli ed evitare di farci rubare il nostro prezioso oro digitale esistono una serie di strumenti specifici, ovvero i Wallet.

Esistono diversi tipi di wallet e insieme andremo a vedere le differenze per poter fornire uno strumento utile ad ogni esigenza.

Solitamente definiamo wallet (portafoglio) un oggetto al cui interno conserviamo denaro, e i wallet in cui conserviamo le criptovalute svolgono la stessa funzione, ma con una differenza sostanziale: nei wallet crittografici non si trova denaro.

Infatti, il mondo delle criptovalute si appoggia su 2 chiavi di estrema importanza: la chiave pubblica e la chiave privata. Il wallet è proprio il luogo elettronico dove conservare queste chiavi.

È un software che memorizza tutte le credenziali digitali per poter accedere, trasferire e spendere le proprie valute digitali.

Per farci un’idea più famigliare possiamo paragonarlo ad una carta di credito.

Come con la nostra carta abbiamo la possibilità di connetterci al nostro conto bancario, con il nostro wallet siamo in grado di connetterci alla blockchain del mondo crypto.

Questo però, se da un lato comporta un’elevata praticità, dall’altro espone l’utente ed un livello di sicurezza inferiore.

Questi wallet essendo collegati alla rete H24 sono più esposti agli attacchi hacker.

Di questa categoria fanno parte tre tipi di wallet differenti che ora vedremo ovvero:

  • Online wallet
  • Mobile wallet
  • Desktop wallet

Online wallet
Questo tipo di wallet è un servizio internet offerto da alcuni siti specifici, che garantiscono un accesso costante da qualsiasi computer in qualsiasi parte del mondo ci si trovi.
Essendo questi Exchange soggetti ad attacchi hacker o a fallimento, consigliamo questo tipo di wallet solo a chi fa del trading attivo in criptovalute perché non può ovviamente farne a meno per essere immesso sul mercato.

Mobile wallet
Il mobile wallet è assolutamente identico all’online wallet, si differenzia solo dal fatto che è installabile direttamente sul proprio smartphone.
Agli svantaggi di un online wallet si aggiunge quello che, in caso di rottura o perdita dello smartphone potrebbe risultare impossibile recuperare la chiave privata.

Desktop wallet
Anche questo è identico all’online wallet, ma ha la differenza di possedere un software che può essere installato direttamente sul computer.
I rischi in questo caso aumentano qualora il computer sia utilizzato continuativamente per navigare su internet poiché, nel caso in cui un virus entri nel computer, il wallet diverrebbe facilmente attaccabile.