Le soluzioni di Kiepe Electric SpA per incrementare la sostenibilità nell’industria di processo

kiepe electric Spa

Compiere scelte sostenibili è importante anche per le aziende: per questo Kiepe Electric SpA, azienda che si occupa della commercializzazione di componenti per l’industria, ha incluso nella propria offerta soluzioni innovative che consentono un notevole risparmio idrico ed energetico nonché il massimo recupero di prodotto.

Milano, giugno 2023 – Siccità, inondazioni, inquinamento: gli effetti del riscaldamento globale dovuto alle attività antropiche sono ormai sotto gli occhi di tutti e, proprio per questo, è necessario che tutti, aziende incluse, facciano la propria parte per adottare soluzioni più sostenibili.

Un pensiero pienamente condiviso da Kiepe Electric SpA, azienda specializzata nella personalizzazione e commercializzazione di sistemi integrati e componenti per l’industria, che proprio per favorire una maggiore sostenibilità anche nell’industria di processo, ha scelto di includere nella propria offerta anche soluzioni all’avanguardia per garantire il risparmio idrico ed energetico e il recupero di prodotto.

Risparmiare energia è facile con i prodotti proposti da Kiepe Electric SpA, come la pompa elettrica a doppia membrana QUANTM di Graco, le pompe centrifughe e volumetriche Alfa Laval e gli scambiatori di calore a piastre Alfa Laval. Grazie a queste soluzioni, unitamente al rinnovo degli impianti, è possibile un risparmio energetico fino all’80%.

Incrementare la sostenibilità nell’industria di processo si traduce, per Kiepe Electric SpA, anche nell’adozione di misure concrete per il recupero di prodotto, considerando che spesso grandi quantitativi di materiale rimangono nei contenitori e/o nelle tubazioni di trasferimento. Per risolvere il problema, i sistemi di Pigging, così come prodotti quali l’agitatore magnetico Alfa Laval LeviMag, le pompe Mouvex autoadescanti e i sistemi per il trasferimento del prodotto da fusti e contenitori rappresentano soluzioni molto efficaci: consentono di recuperare il prodotto quasi interamente e ridurre i costi legati alla pulizia dei macchinari di produzione, risparmiando così acqua e detergenti. 

L’innovazione e l’interesse per il risparmio idrico passano invece soprattutto dai sistemi di pulizia, dato che l’igiene negli impianti è innanzitutto garanzia di sicurezza e affidabilità del prodotto. L’utilizzo di turbine e sprayballs rotanti, per esempio, assicura un’ottima pulizia dei serbatoi, a fronte di tempi ridotti per il lavaggio e una diminuzione della quantità di acqua, energia e detergenti chimici utilizzati. Elevate performance e risparmio idrico sono possibili anche grazie ai prodotti proposti da Kiepe Electric SpA, come i sistemi di lavaggio dei serbatoi con turbine di lavaggio TJ40 e Sanijet, dall’esclusivo design autopulente e autodrenante, e le unità di rilevamento e controllo per valvole igieniche ThinkTop.