Figure professionali: la carriera del professor avvocato Carlo Malinconico

Carlo Malinconico è un avvocato che esercita davanti ai giudici civili e penali, al Consiglio di Stato, alla Corte di Cassazione, alla Corte Costituzionale, al TAR, alla Corte dei Conti, alla Corte di giustizia dell’Europa.

Carlo Malinconico

Carlo Malinconico: l’avvio della carriera legale e i primi incarichi istituzionali

Romano di nascita, Carlo Malinconico si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1972. Dopo aver espletato il servizio di leva militare, nel 1976 supera l’esame per l’esercizio della professione legale presso la Corte d’Appello di Milano. Passa anche il concorso per diventare Procuratore dello Stato e Uditore Giudiziario, e poi Avvocato dello Stato. Ricopre quest’ultimo ruolo fino al 1985, occupandosi delle funzioni di difesa e di consulenza legale per lo Stato e la Regione nelle cause amministrative, penali e civili. Dal 1983 e per i successivi 20 anni ricopre il ruolo di Consigliere di Stato. Tra il 1986 e il 1990 è inoltre Consigliere Giuridico presso gli uffici legislativi di diversi Ministeri, quali: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Tesoro, Ministero della Marina Mercantile, Ministero dei Trasporti. Tra gli altri incarichi istituzionali ricoperti da Carlo Malinconico ci sono quello come Capo Ufficio Legislativo per il Ministero delle Partecipazioni Statali (1990-1992) e per il Ministero del Tesoro (1990-1996), e come Consigliere Giuridico dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (1992-1997).

Carlo Malinconico: dai primi anni 2000 alla fondazione dello Studio Legale Malinconico & Gentile

Dopo una breve esperienza in qualità di Esperto dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, Carlo Malinconico viene nominato Direttore Generale per il biennio 2001-2022. Già dal 1996 è a capo del Dipartimento degli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, posizione che ricopre fino al 2001. Nello stesso periodo è membro della Corte federale della Federazione Italiana Gioco Calcio, dalla quale si dimette nel 2006. Nel corso del Secondo Governo Prodi, gli viene conferita la nomina come Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2006-2008). Dal novembre 2011 al gennaio 2012 ricopre invece il ruolo di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Monti con delega all’Editoria, agli Affari Regionali e al Coordinamento Amministrativo. Nel 2003 Carlo Malinconico fonda lo Studio Legale Malinconico, specializzato in tutti i campi del Diritto Amministrativo, del Diritto Civile dei Contratti e dei Danni, del Diritto dell’Europea e del Diritto Penale Amministrativo. Nel 2021 dà infine vita, insieme all’avvocato Domenico Gentile, allo Studio Legale Malinconico & Gentile, attivo nel ramo del diritto amministrativo.